Home iPadia iPad Software Machiavelli ora si gioca anche online: le novità del nuovo aggiornamento

Machiavelli ora si gioca anche online: le novità del nuovo aggiornamento

Cresce e migliora Machiavelli, uno tra i più famosi giochi di carte italiani. Sviluppato dall’italiano Antonio Ferraioli, fin dal lancio ha ricevuto parecchie recensioni per lo più positive, dove le poche critiche sono state trasformate in suggerimenti utili per migliorare l’applicazione che arriva proprio oggi su App Store in una nuova versione. Oltre alla risoluzione di due bug che occasionalmente non consentivano la pubblicazione del punteggio sulle classifiche di Game Center e bloccavano il movimento delle carte (raramente), con il nuovo aggiornamento è stata introdotta la modalità online per andare oltre la sfida con il computer e giocare anche con altre persone reali.

Procedendo con ordine, la nuova versione è decisamente più leggera. Le carte sono infatti state ridisegnate in vettoriale – ci spiega lo sviluppatore – in questo modo la qualità grafica rimane la stessa, ma l’app consuma molta meno memoria e, per quanto riguarda dispositivi più vecchi (iPhone 4/4S) ne riduce drasticamente i rallentamenti. Sparisce l’accensione del bordo rosso quando si muove una carta sopra un gioco compatibile in favore di un leggero ingrandimento della carta, un feedback visivo che migliora il riconoscimento della compatibilità del gioco che si può effettuare. Lo stesso sistema è stato impiegato anche quando si sposta una carta all’interno del proprio mazzo. Nuovo è anche il pallino blu che compare in alto a sinistra delle carte scese durante il turno, in modo da ritrovarle con più facilità mentre si sta giocando la propria mossa; nel turno dell’avversario le nuove carte invece vengono inclinate leggermente, questo fa si che quando arriva il proprio turno sarà più facile concentrarsi su cosa ha fatto l’avversario senza dover riesaminare sempre tutto il campo di gioco.

it_game1

Tra le nuove impostazioni di gioco introdotte segnaliamo la possibilità di mostrare o nascondere i nomi degli avversari, di scegliere tra carte che si ingrandiscono o che si bordano di rosso se compatibili e di non ruotare leggermente le carte mosse dagli avversari (per chi era affezionato al vecchio sistema). Come anticipato, la novità più grande riguarda però l’introduzione della modalità di gioco online (disponibile solo per dispositivi con iOS 8). Con il nuovo Machiavelli è possibile sfidare giocatori reali tramite Game Center attraverso partite asincrone. Si può quindi iniziare una partita, sospenderla e riprenderla durante l’arco della giornata, giocandone anche più di una contemporaneamente: in pratica si hanno 24 ore di tempo per giocare, pena l’eliminazione dalla partita e la vittoria a tavolino dell’avversario. Mentre si è in partita si hanno invece 90-300 secondi di tempo (varia in base al numero di carte sul campo di gioco) per pensare e giocare.

Machiavelli, lo ricordiamo, è disponibile gratuitamente su App Store in versione universale per iPhone e iPad. Click qui per scaricare

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui