Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Magic Leap 2, gli occhiali AR diventano leggeri ma rimangono cari

Magic Leap 2, gli occhiali AR diventano leggeri ma rimangono cari

E’ arrivata la seconda versione di Magic Leap, gli occhiali per la Realtà Aumentata: i nuovi Magic Leap 2 sono disponibili in 19 paesi – compreso il nostro – ma continuano ad essere rivolti principalmente a sviluppatori e professionisti. La parte più interessante è che includono una serie di aggiornamenti, soprattutto nel design, che li rendono notevolmente più pratici, e di riflesso ci dicono anche dove sembra essere diretto il mercato dell’AR.

Questi occhiali sono la metà più piccoli della versione originale, e anche il peso è ridotto del 20%, il che vuol dire che dovrebbero essere più comodi da indossare, specie per i lunghi periodi. Dal punto di vista tecnico invece promettono una migliore visibilità dei contenuti in AR quando la luce ambientale è particolarmente intensa: quel che avviene è sostanzialmente una sorta di dimming dinamico che renderebbe i contenuti virtuali più solidi.

Teoricamente anche le lenti forniscono immagini di qualità superiore e il testo dovrebbe risultare più facile da leggere. L’azienda aggiunge anche che il campo visivo, con diagonale di 70 gradi, è più ampio della maggior parte dei dispositivi indossabili di questa categoria.

E’ stata migliorata anche la potenza di elaborazione dei dati attraverso un processore quad-core che si basa sull’AMD Zen 2. C’è poi una fotocamera da 12,6 MP e altre adibite invece alla misurazione della profondità, del campo visivo e al rilevamento degli occhi. L’autonomia promette 3,5 ore di utilizzo continuato e lo spazio per installare app ammonta a 256 GB, che secondo l’azienda è anche la capacità più elevata ad oggi fornita su qualsiasi dispositivo AR.

Il prezzo continua ad essere il suo collo di bottiglia: la versione base costa 3.299 dollari mentre gli sviluppatori che hanno bisogno di strumenti extra, funzionalità aziendali e accesso anticipato devono sborsare 4.099 dollari per l’edizione Developer Pro. Per le aziende invece c’è il modello Enterprise da 4.999 dollari che include aggiornamenti regolari e due anni di funzionalità dedicate.

Come dicevamo non è ancora un prodotto destinato al mercato dei consumatori ma è più per chi lavora in ambito sanitario, nelle industrie, nelle vendite al dettaglio e in tutti quei luoghi in cui l’acquisto può essere facilmente compensato dai profitti generati dalla sua presenza.

Ad ogni modo si affianca ai progetti di Qualcomm, Google e gli altri che puntano invece a vendere dispositivi come questi al resto delle persone. Mentre infatti i dispositivi attuali sono ancora ingombranti e ideali solo in una ristretta serie di circostanze, il Magic Leap 2 dimostra che è possibile costruire qualcosa che sia notevolmente più utilizzabile nel mondo reale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità