Magic Mouse 2 in arrivo con Force Touch e batteria al litio

Apple potrebbe presto rilasciare una versione aggiornata della tastiera Magic Keyboard e del mouse Magic Mouse, quest'ultimo con Force Touch

Magic Mouse 2
immagini mouse prima delle modifiche

Apple potrebbe presto rilasciare la nuova generazione di Magic Mouse e Magic Keyboard. Lo rivelano alcune immagini pubblicate dalla FCC (commissione federale USA per le comunicazioni) nella giornata di ieri che preannunciano per l’appunto il debutto delle nuove versioni di tastiera e mouse Apple. Per quanto riguarda quest’ultimo, stando all’etichetta riportata nella scheda  – ora sostituita ad una più generica immagine rettangolare probabilmente per volontà della società di Cupertino – si dovrebbe chiamare Magic Mouse 2; il nome della tastiera, almeno stando alle immagini, non sembrerebbe invece subire modifiche.

Esteticamente dovrebbero essere identici agli attuali, tuttavia saranno potenziati sotto diversi aspetti. Innanzitutto Apple abbandona definitivamente il Bluetooth 2.0 in favore del più recente Bluetooth 4.2 che rende la connessione più sicura, veloce, affidabile e meno dispendiosa in termini di consumo energetico. Oltre a questo, dovrebbero finalmente integrare una batteria al litio, quindi si potranno ricaricare tramite cavo (o wireless?) senza la necessità di sostituire continuamente le batterie (specialmente per quanto riguarda il mouse). Se queste novità ne semplificano l’uso e li migliorano sotto diversi aspetti, l’introduzione della tecnologia Force Touch sul Magic Mouse 2 aggiungerà invece funzioni a questo particolare dispositivo. Probabilmente sparirà il click fisico e garantirà lo stesso tipo di interazione che attualmente si ottiene attraverso il trackpad Force Touch dei nuovi MacBook.

Per quanto riguarda la presentazione e il lancio sul mercato, si potrebbe già pensare all’evento speciale che secondi alcune voci Apple ha in programma per il 9 settembre, durante il quale saranno lanciati i nuovi iPhone, o ancor meglio intorno al mese di ottobre, periodo in cui la società potrebbe presentare il nuovo iMac da 21’’ con schermo retina 4K ed un upgrade dell’iMac 5K 27’’. Tuttavia alcune nuove immagini aggiunte di recente alla documentazione aggiungono confusione alle previsioni in quanto si cita febbraio 2016 come periodo di disponibilità per manuali utente, immagini extra e altro relativi ai due nuovi prodotti.

 Magic Mouse 2