Magica, l’app per iPhone che tiene sotto controllo l’auto…automaticamente

[banner]…[/banner]

Da oggi c’è un’app per tenere sotto controllo l’auto senza muovere un dito: si chiama Magica ed è in grado di “capire” quando l’utente è alla guida o sta facendo rifornimento e mette a disposizione una serie di strumenti e statistiche per analizzare costi, consumi e dettagli sui propri viaggi.

Magica

Il punto di forza dell’app sta nel fatto che funziona in completa autonomia: basta aprirla, configurarla e si occuperà da sola di tracciare gli spostamenti in auto. Tramite la connessione Bluetooth al sistema audio dell’auto (qualora fosse disponibile) è in grado di riconoscere automaticamente quando si entra o si esce dal veicolo, mentre i viaggi vengono analizzati misurando ad esempio velocità media e massima attraverso i sensori incorporati nello smartphone. I dati acquisiti permetteranno poi di creare un report con statistiche giornaliere, settimanali, mensili e annuali sui propri spostamenti, sui consumi, sui costi del carburante e sulle emissioni di CO/2.

Magica

L’app riconosce anche quando l’auto è in sosta e tramite il GPS capisce se ci troviamo in un distributore e stiamo perciò facendo rifornimento: in quel caso una notifica inviterà all’inserimento dei dati come il costo del carburante e la somma pagata, dettagli che serviranno ovviamente ad offrire un calcolo dei consumi e dei costi mensili ancora più preciso. Il GPS viene utilizzato anche per ricordare dove abbiamo parcheggiato l’auto ed offrire le indicazioni stradali per raggiungerla con facilità.

L’app è appena arrivata su App Store e si scarica gratuitamente da qui. E’ possibile acquistare un abbonamento annuale (9,99€/anno con possibilità di provarlo gratuitamente per 7 giorni) per ottenere l’accesso ad alcune funzionalità Premium, tra cui la possibilità di visualizzare tutte le statistiche giornaliere, settimanali, mensili e annuali, gestire i rifornimenti anche con la funzionalità di riconoscimento automatico, visualizzare e consultare tutti i dettagli dei viaggi.