Apple potenzia Mappe con i trasporti pubblici in Australia

Dopo Adelaide, Melbourne e Sydney, in Australia Mappe di Apple ora offre itinerari e orari dei trasporti pubblici per il Queenslande e altre aree

Icona app Mappe

Apple ha integrato in Mappe itinerari e orari dei trasporti pubblici nel Queensland e Australia occidentale permettendo agli utenti di iPhone di individuare gli itinerari dei trasporti pubblici in grandi città quali Brisbane, Perth e zone limitrofe.

A Brisbane sono supportati gli autobus TransLink e i treni Queensland Rail (QR), il sistema di trasporto pubblico principale della zona, con tratte che arrivano da e verso Gold Coast (a 70Km dalla capitale) e la regione del Sunshine Coast. Per la città di Gold Coast, Apple ha anche integrato i dati relativi ai tram G:Link.

Per città più piccole come Townsville e altre nella regione di Rockhampton, Mappe fornisce indicazioni per gli autobus Sunbus. Nell’Australia occidentale la città più importante nella quale è possibile ottenere indicazioni è Perth, con dettagli su Transperth (il sistema di trasporto pubblico della città) e percorsi ferroviari che arrivano a Mandurah (a sud di Perth) e Rockingham (un sobborgo situato nell’area metropolitana di Perth). È possibile avere dettagli anche per i treni della rete Transwa che collega ad esempio Perth a Kalgoorlie. Mappe di Apple offriva già indicazioni concernenti i trasporti per Adelaide, Melbourne e Sydney.

trasporti pubblici mappe di apple
Esempio indicazione trasporti pubblici per Perth in Mappe di Apple

Ricordiamo che Cupertino ha integrato in Apple Mappe le funzionalità e le indicazioni sui mezzi pubblici sin da iOS 9 con itinerari e orari per diverse città. È possibile visualizzare mappe e orari dettagliati dei trasporti, con itinerari a piedi per raggiungere le stazioni più vicine, inclusi gli ingressi e le uscite della metro riportati con precisione sulla mappa per decine di città USA.

Questa funzione di Apple Mappe è disponibile anche per altre importanti città nel mondo, tra cui Adelaide, Melbourne e Sydney (Australia), Berlino, Cina, Giappone, Montréal, Toronto, Vancouver e Victoria (Canada), Paesi Bassi, Parigi (Francia), Madrid (Spagna) Praga (Repubblica Ceca), Rio de Janeiro e San Paolo (Brasile), Singapore. Altre località nelle quali il servizio sarà disponibile a breve, sono: Las Vegas (Nevada), Phoenix (Arizona), Roma (Italia), Taiwan e vari distretti tedeschi: Hamburg, Bremen, Niedersachsen e Schleswig-Holstein.