Mappe di Apple ora offre orari e indicazioni dei trasporti pubblici in Irlanda

Cupertino continua a migliorare ed espandere le funzionalità di Mappe di Apple: ora il servizio disponibile su iPhone, iPad e Mac mostra indicazioni, orari e percorsi dei trasporti pubblici in Irlanda

Mappe

Ora gli utenti di iPhone, iPad e Mac che usano Mappe di Apple hanno a disposizione anche indicazioni, orari e percorsi per i trasporti pubblici in Irlanda. Cupertino continua a lavorare su Mappe per migliorare ed espandere funzioni e servizi, periodicamente includendo nuovi paesi con supporto per i trasporti pubblici.

mappe di apple irlanda 1
Per quanto concerne l’Irlanda sono incluse informazioni sui trasporti pubblici via bus, ferrovia, inclusa la DART, sigla di Dublin Area Rapid Transit, linea di trasporti su binari, sia elettrici che diesel, nell’area di Dublino e dintorni, impiegata per gli spostamenti all’interno della città, ma anche da numerosi pendolari provenienti dai paesi e dalle città più piccole dei dintorni.

Nelle scorse ore il programmatore e hacker Steve Troughton-Smith ha accolto l’inclusione dei mezzi di trasporto pubblici per l’Irlanda in Mappe di Apple con un post ironico, in cui annuncia l’arrivo giusto in tempo perché l’uragano blocchi completamente qualsiasi servizio e linea. I riferimenti sono due: uno naturalmente all’arrivo dell’Uragano Ophelia nel Paese, con venti fortissimi e già oltre 100mila case senza energia, l’altro è alle tempistiche forse non sempre celeri degli update di Mappe di Apple.

L’impegno di Cupertino per migliorare le Mappe di Apple è costante ma forse non rapidissimo: da tempo il grande divario iniziale rispetto alle Mappe di Google è stato recuperato, mentre le nuove funzionalità come la copertura per i trasporti pubblici arrivano a macchia di leopardo, anche se negli ultimi tempi abbiamo assistito a una accelerazione anche da questo punto di vista.