Marc Newson «Chi critica Apple Watch non ne ha mai indossato uno»

Marc Newson risponde alle critiche su Apple Watch: «Chi ne parla male semplicemente non ne ha mai indossato uno»

In una intervista al London Evening Standard, Marc Newson ha detto la sua su Apple Watch ed il relativo ingresso di un oggetto così tecnologico nel mondo della moda. «Probabilmente chi lo critica non ne ha mai indossato uno» ha commentato il designer cinquantunenne, che per il 60% del suo tempo collabora con Apple nell’ideazione di nuovi prodotti, in risposta all’ex direttrice di Vogue Francia Carine Roitfeld che lo ha definito “un po’ freddo” il designer di fama mondiale, amico e collaboratore di Jony Ive ha affermato «Cambierà completamente opinione quando inizierà ad usarlo davvero».

Secondo Newson, Apple Watch è paragonabile ad un qualsiasi altro prodotto di alta moda, smentendo chi lo definisce troppo a buon mercato, caratteristica in netto contrasto con l’unicità degli articoli di lusso. «In giro si vedono un sacco di borse di Louis Vuitton, ogni donna giapponese credo che ormai ne abbia una: tuttavia si qualifica ancora come un oggetto di lusso. Fondamentalmente è solo una questione di qualità ed integrità del prodotto».

Per chi crede che Apple Watch diventerà presto obsoleto come qualsiasi altro prodotto tecnologico, Newson non smentisce ma neanche lascia correre facilmente questo pensiero, certo che «lo scopriremo con il tempo, anche se ovviamente non è un dispositivo che cerca di competere con i classici orologi meccanici. C’è evoluzione, c’è progresso, e stiamo facendo cose meravigliose. Soprattutto con una delle versioni dell’orologio». Per fare un esempio, il designer spiega che la confezione di Apple Watch Edition funge anche da base per la ricarica che eventualmente può essere usata anche con altri modelli, diventando così un oggetto utile e non qualcosa che si infila nel cassetto fino a dimenticarsi della sua esistenza.

Dal suo punto di vista, con il passare del tempo la tecnologia prenderà il sopravvento su molti capi di abbigliamento «Sotto questo fronte stanno per accadere cose incredibili». Non manca una menzione su Project Titan, il tanto chiacchierato veicolo elettrico al quale Apple starebbe segretamente lavorando. Il designer non nega e non smentisce, limitandosi semplicemente a commentare spiegando che sicuramente ci sono tante cose intelligenti che si possono ancora fare in questo settore per migliorarlo. Diretta infine la conclusione a cui giunge «Apple è eccezionale perché sceglie con cura i progetti su cui concentrare tutte le proprie energie. Fa le cose esattamente come devono essere fatte, oppure non le fa affatto».

critiche su Apple Watch