Valve rivoluziona i videogiochi, via ai preordini di Steam Machine

Non più solo console e computer: Valve vuole rivoluzionare i videogiochi con le nuove Steam Machine, PC fatti a console con accesso completo al negozio online Steam. Partiti i preordini con spedizione in ottobre

steam machine syber icon 900

Un’attesa durata oltre un anno ma ora finalmente le Steam Machine di Valve possono essere preordinate con spedizione programmata in ottobre. Si tratta di computer PC realizzati all’interno di chassis che ricordano da vicino quelli delle console da salotto, in pratica un computer fatto a console che funziona con Steam OS, sistema operativo sviluppato internamente da Valve basato su Linux. Ma la caratteristica fondamentale dell’ecosistema Steam Machine è la possibilità di giocare sul grande schermo delle televisioni, con accesso completo e diretto al negozio digitale Steam dove, fin dal lancio, i giocatori potranno accedere a oltre 1.000 videogiochi già compatibili, con prezzi solitamente molto più contenuti rispetto alle confezioni fisiche disponibili nei negozi.

La prima Steam Machine è realizzata da Alienware: Valve dichiara processori Intel Core e scheda video Nvidia GeForce GTX con 2 GB di memoria GDDR5 proposta in USA a 449 dollari. Sempre in USA a 499 dollari anche il modello Syber con chassis compatto e la possibilità di effettuare upgrade hardware della scheda video per mantenere elevate le prestazioni nel tempo. Per l’Italia sono già indicati con prezzi in euro sia lo Steam Controller, un joypad speciale per giocare dal divano ai giochi da computer che prevedono anche l’uso di mouse e tastiera, in preordine a 54,99 euro e il dispositivo Steam Link allo stesso prezzo che tramite la rete di casa permette di trasmettere in streaming e giocare ai giochi del PC direttamente sulla TV del salotto.

In definitiva il nuovo ecosistema completo Steam di Valve ha un obiettivo ambizioso: rivoluzionare i videogiochi e il mercato del gaming proponendo una alternativa alla storica suddivisione tra computer e console. Per scoprire l’esito occorre attendere l’autunno e poi fino all’inizio del 2016 quando finalmente arriverà anche Oculus Rift. Si preannuncia un periodo molto interessante per gli appassionati di gaming.

steam machine syber 2