Home Hi-Tech Android World Mercato smartphone 2015, per IDC iOS crescerà più di Android

Mercato smartphone 2015, per IDC iOS crescerà più di Android

Secondo le ultime previsioni di IDC, nel 2015 le vendite di smartphone iOS cresceranno in percentuale più di quelle Android rispetto all’anno precedente, superando anche la crescita media del mercato smartphone, in rallentamento in confronto al 2014.

Nel 2015 iOS dovrebbe salire del 23 per cento rispetto all’anno precedente, superando l’11.3 per cento del comparto, che sarà nettamente inferiore al 27.4 per cento del 2014. Android farà esattamente il contrario mettendo a segno un incremento che non andrebbe oltre l’8.5 per cento.

I numeri di iOS sarebbero giustificati dal fatto che molti utenti iPhone attualmente possiedono vecchi dispositivi pre-iPhone 6 e il desiderio di passare ad un dispositivo con caratteristiche più avanzate basterebbe a giustificare un “upgrade” alla nuova generazione. Diversamente il calo di Android, così come quello del mercato in generale, andrebbe imputato ad una drastica frenata sul mercato cinese (fondamentale per i produttori Android), dove verrebbe registrato un modesto +2.5 per cento.

“Non c’è dubbio che buona parte della base utenti Apple stia ancora utilizzando vecchi modelli, il che genera una continua opportunità di crescita nella seconda metà del 2015 e oltre – osserva l’analista Ryan Reith – IDC ritiene che una parte considerevole della base utenti Android siano stati quelli che hanno in precedenza migrato verso la piattaforma da iOS, con il desiderio di un smartphone con schermo più grande. Si tratta di un’opportunità su cui Apple si sta senza dubbio concentrando. Tuttavia, la differenza di prezzo tra i dispositivi Android e iOS in molti mercati rimarrà un ostacolo significativo per Apple”.

Secondo IDC, le previsioni a lungo termine per il 2019 vedono una situazione sostanzialmente invariata, con Android a dominare poco meno del 80 per cento delle quote di mercato mondiali e Apple a circa il 15 per cento.

idc mercato smartphone 2015 previsioni

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,959FollowerSegui