Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft, il CEO Satya Nadella annuncia “scelte difficili” in arrivo

Microsoft, il CEO Satya Nadella annuncia “scelte difficili” in arrivo

L’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, ha prospettato la nuova mission per l’azienda da lui guidata in una mail inviata gli impiegati. “La nostra missione è aiutare ogni persona e organizzazione del pianeta a ottenere di più” si legge nel testo. È una dichiarazione molto succinta che ricorda quanto dichiarato lo scorso anno quando fu chiamato a ricoprire il nuovo incarico; sotto la sua guida, Microsoft si è concentrata ad ampliare i servizi e le applicazioni su tutte le piattaforme, oltre a perseverare nello sviluppo della nuova versione di Windows.

Nella mail, di cui parla GeekWire, il CEO descrive un trio di strategie da perseguire in futuro. Innanzitutto, afferma Nadella, Microsoft “dovrà reinventare i servizi destinati alla produttività per il lavoro digitale abbracciando tutti i dispositivi” facendo riferimento a tutti i dispositivi usati sia a casa, sia in ufficio dagli utenti. A detta di Nadella, Microsot necessita di “una cultura basata sulla mentalità di crescita” evidenziando tre aree nelle quali rimanere concentrati: essere “ossessionati dagli utenti”, tenere conto di “un’ampia diversità e non discriminare nessuno” e lavorare insieme come “una sola Microsoft”. L’ultimo passaggio ricorda un po’ la riorganizzazione che prospettava a suo tempo il precedente CEO Steve Ballmer che nel 2013 parlava di “One Microsoft” con l’obiettivo di creare più coesione tra i vari team aziendali.

Nadella evidenzia varie iniziative in corso, compresi gli hackathons interni (eventi oltre il tradizionale lavoro al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica, dagli sviluppatori di software, programmatori e grafici web), cicli di risposte con feedback degli utenti e nuovi modelli di valutazione delle prestazioni. Una particolare attenzione, ha aggiunto ancora Nadella, dovrà essere dedicata “all’evidenziare la diversità aziendale, agli sforzi per l’inclusione sociale, comprese le iniziative per imparare a gestire pregiudizi inconsci”.

Nadella afferma ancora che Microsoft è nella posizione di poter cogliere una nuova crescita nell’anno fiscale in arrivo ma che questo comporterà non meglio precisate “scelte difficili”. “Abbiamo bisogno di innovare in alcune aree, eseguire piani diversi da quelli previsti, fare scelte difficili in aree dove alcune cose non funzionano per risolvere i problemi e offrire valore aggiunto ai clienti”.

Microsoft si prepara intanto al lancio di Windows 10 su desktop e tablet, sistema operativo che sarà disponibile a partire dal 29 luglio in 190 Paesi, compresa l’Italia, scaricabile gratuitamente per tutti coloro che utilizzano Windows 7 e Windows 8.1.

Satya Nadella
Satya Nadella

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità