Microsoft, niente Surface RT da 16GB perché sistema e altri tool occupano troppo spazio

Microsoft ha confermato quello che in molti avevano ipotizzato. Il tablet Surface RT nella versione da 16GB non è proposto poiché non resterebbe spazio a sufficienza per gestire applicazioni e sistema operativo. Stando a una FAQ pubblicata dalla casa di Redmond, il Surface da 32GB mette a disposizione all’incirca 16GB di spazio libero tenendo conto dello spazio occupato dal sistema operativo Windows RT, alcune app serie, i tool per il recovering del sistema operativo e la versione in bundle di Office RT.

Il sistema operativo, le app e Office RT occupano 8GB; mentre il tool per il recovering di Windows occupa altri 5GB; in altre parole il 45% delle capacità di storage del un tablet Surface RT sono già occupate da sistema operativo e applicazioni di serie, così come esce dalla fabbrica, senza installare niente.  La versione da 64GB mette a disposizione circa 48GB dello spazio di storage in totale disponibile o, se preferite, il 78% del “peso” totale.

Nota positiva è ad ogni modo la possibilità di espandere il Surface RT con memory card tipo MicroS (più lente però rispetto alla memoria di serie); Microsoft, inoltre, mette a disposizione 7GB di spazio on the cloud sfruttando il servizio SkyDrive (per default Office salva i documenti su SkyDrive).

Ricordiamo che le capacità delle unità sono espresse in termini di capacità decimale (base 10). In notazione decimale, un megabyte (MB) equivale a 1.000.000 di byte e un gigabyte (GB) equivale a 1.000.000.000 di byte.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Il pieno di dati si fa con WD Elements: 5 TB solo 99,90 € su Amazon

Il disco WD 4 TB My Passport in sconto a solo 131,99

Su Amazon il disco WD 4 TB My Passport è ad un pezzo eccellente: solo 131,99 euro. È il disco fisso perfetto per chi vuole avere la massima capacità al prezzo più basso

Ultimi articoli

Pubblicità