fbpx
Home Macity Voci dalla Rete Microsoft porterà le app Android su Windows?

Microsoft porterà le app Android su Windows?

Secondo alcune fonti vicine a The Verge, Microsoft starebbe seriamente considerando la possibilità di offrire applicazioni Android su Windows e Windows Phone Store. Le applicazioni potrebbero essere scaricate direttamente dallo store di Redmond ed essere installate sui dispositivi, pronte per essere utilizzate dagli utenti. Questa strategia potrebbe risolvere uno dei problemi più gravi dei negozi digitali di Windows, ovvero la mancanza di moltissime applicazioni di tendenza, disponibili invece su iOS e Android. Basti pensare ad esempio a Flappy Bird, di cui si è parlato moltissimo nelle ultime settimane, disponibile solo per iOS ed Android, esclusività che ha tenuto Windows Phone fuori dalla risonanza mediatica creatasi intorno a questo gioco.

Si tratta di una strategia generalmente non nuova: pensiamo anche solo ad Apple che con BootCamp ha deciso di consentire l’installazione dei sistemi operativi Windows sui Mac: come Microsoft rappresenta la piattaforma dominante su PC, allo stesso modo Android rappresenta l’equivalente in campo mobile, così offrire l’accesso al suo sterminato parco di app potrebbe comportare vantaggi.

Se per qualcuno la scelta di offrire app Android potrebbe essere la chiave di volta per garantire anche agli utenti di Windows le app del momento, per altri decreterebbe la morte del marketplace di Microsoft: i programmatori potrebbero non avere più alcun incentivo per sviluppare app native per Windows Phone. Inoltre, così come accaduto per Blackberry che già aveva seguito una strada simile, la app non native potrebbero mostrare performance inferiori e l’esperimento potrebbe concludersi in un fallimento. Forse il prossimo Nokia, il primo con Android potrebbe servire proprio a testare il terreno verso questa strategia.

windows phone store 800

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui