Home In Primo Piano Migliori app iPhone 2014 e iPad 2014, la selezione di Macitynet

Migliori app iPhone 2014 e iPad 2014, la selezione di Macitynet

Tra le tante classifiche che Macitynet sta compilando in questi giorni con il meglio del 2014, certamente quella principale è quella delle applicazioni per iPhone e iPad. L’abbiamo tracciata, come immaginabile, con non poche difficoltà visto visto l’enorme numero di applicazioni che ci sono sullo store e con la certezza di avere tralasciato applicazioni eccellenti almeno quanto quelle che abbiamo scelto e forse anche di più. Ma come tutte le altre questa classifica deve essere considerata come una nostra speciale selezione delle applicazioni, alcune nuove altre no, che usiamo o abbiamo usato con maggior frequenza in redazione o tra parenti e amici di chi lavora su Macitynet, riscontrando un elevato grado di soddisfazione funzionale, tecnica o grafica. Sono applicazioni che riteniamo del tutto raccomandabili e utili per un vasto numero dei nostri lettori.

Bambini – Toca Hair Salon (2,99 euro)

mzl.fngqrkeiToca Boca è un game studio che produce giocattoli digitali per bambini. Questo slogan viene rispettato perfettamente con Toca Hair Saloon nel quale i bambini sono alle prese con un negozio da parrucchiere nel quale devono occuparsi di personaggi tra i più disparati per creare acconciature stilisticamente accattivanti o semplicemente bizzarre. Tagliano, colorano e mettono in piega, usano pettini e forbici, piastre per arricciare e lisciare i capelli e spuntano baffi. Bellissime animazioni e personaggi che sembrano ritagliati sulla carta. Semplice, accattivante, falsamente ingenuo e semplice. Molto adatto ai bambini che hanno spirito creativo, con una interfaccia intelligente e molto chiara. In una parola, bellissimo.

Istruzione – Il Corpo Umano (3,99 euro)

pr_source-1Il Corpo Umano è un bellissimo modello completamente funzionante del corpo umano, studiato a scopo educativo senza tralasciare la parte di intrattenimento. Per questo ogni parte è animata e interattiva e come sottolineato dallo sviluppatore «Il cuore batte, le viscere gorgogliano, i polmoni respirano, la pelle ha delle sensazioni tattili e gli occhi vedono». TinyBop ha creato sei livelli di interattività: sistema scheletrico, muscolare, nervoso, circolatorio, respiratorio e digerente, creando modelli dettagliati e disegnati appositamente per i bambini (precisi ma adatti ad un pubblico di giovane età) di cuore, cervello, occhi, stomaco, bocca, intestino, articolazioni. E possibile creare un sistema di interazione tra bambini e genitori ed un intelligente uso delle componenti dello smartphone la cui fotocamera diventa gli occhi, il microfono l’udito e così via. Un programma completo e didatticamente perfetto. Assolutamente raccomandabile.

Cucina – iCuoco (0,89 euro)

mzl.owvjiqgp.512x512-75iCuoco è una applicazione storica di App Store e già elencata nel nostro “meglio” in passato. La riportiamo in vista in questa edizione 2014 delle nostre classifiche perchè quella più in grado di altri, a distanza di molti anni, di continuare ad offrire una proposta culinaria eterogenea e varia per soddisfare anche i palati più esigenti. L’app mette a disposizione dell’utente 600 ricette testate da chef professionisti, ciascuna ricetta, oltre ad indicare ingredienti e quantità (definite in funzione delle persone a tavola), è descritta all’utente passo per passo e riporta tempi di cottura, tempi per la preparazione e l’abbinamento degli ingredienti, nonché il grado di difficoltà e una fotografia del risultato da ottenere per fornire uno spunto coreografico utile su come presentare il piatto. Le ricette sono suddivise in 9 categorie: Antipasti, Primi piatti, Riso e risotti, Carne, Pesce, Verdure, Zuppe e minestre, Torte, Dolci al cucchiaio. iCuoco è segnata anche da un’interfaccia semplice e funzionale e da una funzione “invia per email” delle ricette per condividerle con amici o per stamparle dal proprio computer.

Economia – iXpenseIt + Reddito (2,69 euro)

mzl.bmdfthzjiXpenseIt di FYI Mobileware Inc. è un’applicazione che aiuterà gli utenti a tenere d’occhio le  spese giornaliere e mensili. Con iXpenselt è possibile, infatti, registrare i propri acquisti ovunque in pochi semplici passaggi, impostando le spese business con un metodo facile e intuitivo e scattando foto delle ricevute in un tap. Uno dei concetti basi di questa applicazione, storica e molto apprezzata anche da Apple che l’ha mostrata in passato in uno dei suoi spot, è la definizione di budget. Potremo creare vari “comparti” di spesa e stabilire delle soglie. A questo strumento si affianca ogni sorta di sistema di ricerca, analisi e tracciamento. Il tutto su una interfaccia chiara ed efficiente e in un contesto di grande efficienza e completezza. È in pratica in grado di fare di tutto e di farlo nella maniera più solida possibile ad esempio permette la registrazione dei percorsi con possibilità di impostare i dati di rimborso spese, supporta varie valute  esporta in CSV e .HTML, genera grafici del budget e delle spese in tempo reale, permette di registrare foto di ricevute.

Finanza – I miei soldi deLuxe 1,79 euro

mzl.rcyhrhtxTra le peculiarità c’è la sincronizzazione bidirezionale delle transazioni: si utilizza questa applicazione su due iPhone, sarà possibile inserire dati diversi su uno e sull’altro e successivamente sincronizzarli in modo che le transazioni inserite siano presenti su entrambi i dispositivi. Non mancano tutte le funzioni tipiche di un’applicazione di questo tipo come grafici, report visualizzabile in PDF ed esportabile tramite mail con informazioni sugli ultimi 12 mesi, transazioni. Si possono aggiungere transazioni ricorrenti, eseguire giroconti ed inserire le carte di credito e bancomat, visualizzando il residuo mensile e scegliendo il giorno del mese successivo in cui addebitare la spesa. Tutti i movimenti possono essere esportati in formato Excel, cvs, html e poi spediti via mail. L’applicazione è studiata e sviluppata in Italia e tutto questo aggiunge valore all’intero sistema.

Foto – Camera + (2,69 euro) 

mzl.dvdrdkpx.175x175-75Camera+ è probabilmente la più nota delle applicazioni fotografiche di App Store. Non solo è un delle più antiche, ma anche quella che con l’andare degli anni è riuscita a restare più focalizzata in assoluto sul compito che si era prefissa: migliorare e rendere più flessibile la macchina fotografica di iPhone.  Questo non significa poche funzionalità, ma estrema coerenza e programmazione al top. Con un semplice tocco è possibile regolare molteplici parametri della foto, come brillantezza o l’esposizione indipendentemente dalla messa a fuoco.  Come avviene per la maggior parte delle fotocamere digitali, anche camera+ presenta diverse modalità di scene, compreso Cibo, Tramonto, Notte, Ritratto, Spiaggia e molte altre ancora.  La fotografa professionista, Lisa Bettany, ha creato una serie di effetti apposta per questa app. Troviamo anche funzioni di stabilizzazione della fotocamera, una Lightbox per scegliere le foto e anche dei “bonus” come la possibilità di scattare con flash frontale, bordi, didascalie e molto altro, Se dovessimo avere solo un colpo da sparare nell’acquisto di un app, lo spareremmo su questa.

 

Intrattenimento  – Akinator (1,79 euro)

mzl.oojwpepmChi non conosce Akinator? Nonostante il suo contenuto non sia né informazione, né gioco, né gossip né incentrato su altri generi che vanno per la maggiore su Internet, è uno dei siti più visti di sempre. Il merito è della geniale idea che ci sta dietro: un genio che indovina tutto quel che stiamo pensando. In realtà, si tratta semplicemente di un sistema che andando per esclusione su alcune delle risposte che forniamo e comparandole con il suo database fornisce risposte “magicamente” esatte. Akinator nel corso della sua storia ha aggiunto alcune interessanti funzioni come ad esempio la possibilità di mettere in gioco anche personaggi di nostra conoscenza, una amico, un parente, un vicino di casa, e di inserirlo nella lista dei personaggi da indovinare. Abbiamo anche statistiche, foto da selezionare e caricare, sfondi personalizzati. Più recentemente ha cominciato anche a parlare la lingua italiana diventando un ottimo passatempo per impressionare gli amici.

Medicina – iFarmaci (24,99 euro)

icon512x512-1iFarmaci è il prontuario farmaceutico professionale più completo, apprezzato fin dalla sua prima comparsa su App Store. Nel database sono conservati tutti i farmaci in commercio e fuori commercio, ognuno presentato con tutti i dati rilevanti: principio attivo, produttore, prezzo, gruppo, classe, ricetta, SSN, forma, conservazione, scadenza e molti altri dati ancora. Per l’accuratezza e la completezza delle informazioni l’app iFarmaci trasforma iPhone e iPad in strumenti di lavoro per medici, infermieri e professionisti in campo medico. L’ultima versione è stata massicciamente rinnovata; lo sviluppatore ha rivisto anche l’interfaccia grafica ma soprattutto ha supportato l’architettura a 64 bit così l’accesso ai dati e il funzionamento risultano molto più veloci. Il punto di forza è la ricerca che può essere per nome commerciale, principio attivo o codice AIC, usando il codice a barre sulla confezione. È anche possibile attuare una ricerca full text nelle monografie, filtrata per categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente, dopante o veterinario, navigare per classificazione ATC o per azienda. Preziosissimo per medici, dottori ed infermieri.

 

Meteo – IlMeteo Plus (3,59 euro)

pr_sourceIlMeteo.it è uno dei siti web più visitati e attendibili per quanto riguarda le previsioni meteo in Italia e non solo. L’applicazione porta tutte le informazioni del portale sono disponibili per una consultazione più agevole su iOS Come l’edizione lite gratuita il software offre le previsioni per l’Italia e il resto del mondo con il meteo per tutti i comuni italiani e centinai di località turistiche, per migliaia di località europee e mondiali. L’utente ha sempre sotto mano le previsioni per i mari e i venti per il Mediterraneo e numerose località turistiche. Il tutto è arricchito con immagini satellitari, previsioni video, segnalazioni meteo in tempo reale e molto altro ancora. A differenza della versione lite gratuita, la nuova app ilMeteo versione Plus integra una nuova sezione interamente dedicata agli articoli e approfondimenti sul meteo, inoltre elimina per sempre i banner pubblicitari, presenti invece nella edizione gratuita.

 

Intrattenimento – Il Test del tontolone 2 (0,89 euro)

pMCt23es7oeoRC5U6TtS4w-temp-upload.ooskjubf.jpgPer verificare se siamo dei geni oppure dei tontoloni ora abbiamo a disposizione un nuovo strumento infallibile: si tratta de Il Test del Tontolone 2 per iPhone. Sotto la sembianza di un test in realtà troviamo un gioco ricco di sfide e rompicapi, concepito soprattutto per divertire, una formula che è stata molto apprezzata dagli utenti di iPhone già nel primo Test del Tontolone. Nel secondo capitolo troviamo nuovi test da superare, musiche ed effetti sonori studiati ad hoc, grafica e animazioni curati (e falsamente “tonti”) e l’integrazione con Facebook. Ora possiamo non solo pubblicare i nostri risultati sul portale social ma anche giocare contro i nostri amici di Facebook. Lo sviluppatore ha inoltre integrato la funzione cronometro che permette di gareggiare contro i nostri stessi tempi per migliorarci oppure per scatenare competizioni e risate mentre valutiamo li livello di genio oppure di tontolosità di amici, colleghi e parenti.

Musica – djay 2 for iPhone (1,79 euro)

jpeg

Djay 2 è l’erede di un’applicazione che è stata una delle icone della creazione di musica su iPad e iPhone. Come il modello precedente il suo scopo è trasformare tutti in Dj usando la musica contenuta nel nostro dispositivo. La facilità d’uso e gli automatismi integrati sono tali che nel più estremo dei casi basta lanciare djay 2 e lasciare che l’app crei completamente in automatico mix per noi per ascoltare la nostra musica in un nuovo modo e senza interruzioni. Possiamo ovviamente operare manualmente e creare mix usando i nostri brani preferiti, gestendo ogni aspetto dei propri mix e scratch con precisione millimetrica toccando lo schermo. Offre la sincronizzazione automatica delle battute per minuto, looping, visualizzazione della forma d’onda, controlli per la velocità, ricerca della battuta sincronizzata e molto altro ancora. Bellissimi effetti speciali e grafica realistica

 

Navigazione – iCarConnect (0,89 euro)

jpeg-1

iCarConnect era già stata premiata da Macitynet in passato e anche quest’anno assegniamo ad essa un riconoscimento nelle migliori applicazioni per la navigazione. È un’app tutta italiana capace di trasformare realmente la propria esperienza in auto. Non è un vero e proprio navigatore, ma un sistema polifunzionale che trasforma iPhone in un display con a portata di dito tutte le funzioni più comunemente utilizzate in auto mentre si guida, dal player musicale alle mappe. Con un solo colpo si tiene sotto controllo un orologio digitale, la temperatura esterna, un lettore feed RSS, Twitter e Facebook. Abbiamo anche la possibilità di inviare SMS a tre contatti preferiti, sfruttando il sistema di dettatura vocale. È estremamente personalizzabile grazie ad acquisti in app ed a differenza di altre applicazioni di semplice navigazione, nasce con l’idea di integrare iPhone in auto e non per portare solo la navigazione su iPhone.

 

News – Reeder 2 (4,49 euro)

jpeg-1Da sempre uno dei migliori lettori di feed presenti in App Store. La precedente versione era legata a Google Reader e quando Big G ha deciso di cancellare il suo servizio, Sergio Rizzi ha dovuto ripensare l’applicazione che ora è più efficiente che mai. Offre una interfaccia grafica perfetta per iOS 7, molto intuitiva da sfogliare e chiara per la lettura delle notizie, offre la possibilità di cambiare temi ed ora anche di sfruttare un numero vastissimo di servizi Rss tra cui Feedly, Feed Wrangler, Feedbin, Fever QUOTE.fm, Instapaper, Pocket, Evernote e tanti altri. Ma potremo anche inserire manualmente i nostri feed preferiti. Infine è anche possibile condividere le proprie news su Twitter, Facebook o inviarle tramite messaggi e Mail. Un sistema eccellente per restare informati usando i nostro siti preferiti.

 

Produttività – iA Writer (4,49 euro) 

pr_source-2Sebbene sia davvero difficile trovare un’applicazione di scrittura migliore di Page, iA Writer lo sfida. I punti di forza di questo programma sono la sua grafica minimalista e l’interfaccia del tutto trasparente, dietro le quali si nasconde un’idea fondamentale: concentrarsi solo e unicamente sul testo. iA Writer prova a risolvere questo problema introducendo alcune idee innovative, tra cui la cosiddetta modalità Focus. Attivando questa interessante opzione, tutti gli elementi presenti nello schermo vengono offuscati, fatta eccezione per le ultime tre righe scritte: in questo modo ci si concentra unicamente su cosa si sta scrivendo e su nient’altro. Il fatto che sia minimalista nell’interfaccia non vuol dire comunque che sia priva di alcuna funzionalità: toccando un tasto è possibile espandere la classica tastiera digitale, aggiungendo alcuni tasti non presenti ma che permettono di rendere più veloce e intuitiva la scrittura di un testo. Un programma di scrittura di grande qualità che offre il meglio sia su iPhone che su iPad.

 

Riferimento – Wolfram Alpha

mzl.xckqbreiWolframAlpha è un motore di ricerca alternativo nato con un obiettivo preciso: invece di offrire lunghi elenchi di link tra cui l’utente deve individuare quello rilevante, WolframAlpha offre subito la risposta rilevante. Oltre al tradizionale inserimento della parola da ricercare con WolframAlpha l’utente può inserire domande complesse, per esempio il tasso di disoccupazione di una zona o città, digitare una formula matematica complessa, una formula chimica, una equazione e il motore offre immediatamente la risposta al problema. WoframAlpha lavora per lo più con termini in inglese, ma è ottimo per ricerche e operazioni scientifico-matematiche ma non solo, è indicato anche per medicina, economia, geografia e molto altro ancora.  Non è una vera enciclopedia perché impedisce di fare ricerche semplici, e obbliga, appunto, ad usare l’inglese, ma la sua capacità di fornire risposte complesse è quasi magica. Non a caso è alla base di diverse risposte che fornisce Siri.

 

Salute e benessere – Runtastic Pro (4,99 euro)

mzl.ppdnrirrRuntastic Pro è una eccellente e storica app (è sullo store da anni), un vero tuttofare nel campo della misurazione delle prestazioni e dell’allenamento, un personal trainer che rileva valori e misure durante le attività sportive, registra le prestazioni permettendoci sempre di migliorarci.  Possiamo controllare il consumo delle calorie, registrare i tempi, la velocità (e le relative tabelle), la distanza percorsa ma anche il battito, il passo, l’altitudine e molto altro ancora. Sfruttando il GPS di iPhone l’app funge anche da cronometro geolocalizzato, per monitorare in tempo reale i nostri tempi e anche la posizione visualizzandola sulle Mappe di Google. Gli utenti che lo desiderano possono anche attivare una voce disponibile in diverse lingue, Italiano incluso, che ci guida nelle nostre attività indicandoci gli obiettivi e anche incitandoci. Crea allenamenti personalizzati, offre la possibilità di competere con i nostri risultati precedenti per migliorarci, la condivisione della posizione con i nostri contatti per far conoscere sempre dove ci troviamo e anche per ricevere incitamento durante gli allenamenti dagli amici. Si interfaccia con una lunga serie di dispositivi hardware che lo sfruttano per l’interfaccia e il calcolo delle prestazioni. Una indispensabile app per trekking, bici, attività in palestra come body-building, cardio, treadmill, yoga e molti altri ancora.

 

Social Network – Tweetbot for Twitter (4,49 euro)mzl.ruwnqufi

Tweetbot si è guadagnato un posto tra i migliori client per Twitter. Fin dal suo primo avvio si nota come l’applicazione erediti dalla versione per smartphone l’eleganza nella grafica, ma anche e soprattutto l’enorme utilizzo dell’interfaccia touchscreen per rendere più intuitivo e immediato l’utilizzo. Tra le funzioni da segnalare figurano senza dubbio il supporto a Pocket, Instapaper e Cloudapp URL Shortening, la possibilità di ricevere le notifiche per i tweet pubblicati da utenti specifici o la visione delle anteprime in miniatura per Vine e Flickr, la possibilità di riodinare gli account, l’integrazione dei video .mp4 nei tweet, l’apertura dei profili e dei tweet direttamente su Twitter.com e altre ancora.Una delle applicazioni per Twitter esteticamente migliori e probabilmente quello che colpisce nel segno lo spirito del social network dei cinguettii.

 

Sport – Easytrails gps (3,59 euro)

mzl.wicbpgdiSe possediamo un iPhone 3G o 3GS possiamo evitare l’acquisto di un tracker GPS dedicato e acquistare su App Store EasyTrail GPS, in questi giorni in offerta promozionale. Una volta installato questo programma permette di registrare le nostre sessioni di allenamento negli sport all’aperto: oltre alla posizione esatta via GPS viene registrata l’altitudine, i tempi, la distanza percorsa e la velocità, il tutto con sistema di misurazione in metri oppure a scelta dell’utente con unità di misura anglosassoni. I nostri tracciati vengono memorizzati per uno storico completo, è possibile visualizzarli su mappe satellitari, stradali o miste. Tutte queste informazioni possono essere esportate nei principali formati utilizzati per questo tipo di applicativi come standard GPX, KML e CSV rendendoli così utilizzabili all’interno di altri software per Mac e PC e anche per la condivisione/confronto tramite i servizi Web dedicati allo sport. EasyTrails GPS è compatibile con Google Earth, Google Maps, SportTracks, TrailRunner, MotionBased e così via. Le ultime versioni hanno supporto per i sensori di pressione barometrica.

 Utility – Vert (0,89 euro)

mzl.ekaebpnpUn viaggiatore incallito (ma anche un non-viaggiatore) non potrà fare a meno di Vert. Definito come semplicemente un convertitore di valute, in realtà si tratta di un vero coltellino svizzero in grado di convertire ogni cosa. A disposizione ci 34 categorie con 1000 unità di conversione. In pratica potete convertire una misura in qualunque altra; alcune sono addirittura bizzarre. Chi potrebbe mai pensare di convertire i gradi di difficoltà dell’arrampicata classificati nei vari paesi in quelli di altri paesi? Ma nella lista delle conversioni troviamo anche scale più comuni come quelle della valuta, distanze, peso, forza, densità, accelerazione, misura dei vestiti e così via. Vert è curatissima dal punto di vista dell’interfaccia e del design, lineare, pulito, moderno. Per ogni categoria sarà poi presente una stella, con un doppio tap su questa sarà possibile salvare la suddetta tra i preferiti, per poterla consultare facilmente in futuro; abbiamo anche una funzione cronologia. Arrivando fino in fondo, infatti, sarà possibile vedere tutte le operazioni effettuate. Vert è un vero esempio di come dovrebbe essere programmata un’app, capace di convincerci di essere indispensabile anche quando magari è utile solo saltuariamente grazie ad una programmazione e uno studio dell’interfaccia mirabili. Un modello da seguire.

Viaggi – Packing Pro (2,69 euro)

mzl.wibdcdncPacking Pro è una versione migliorata della famosa e apprezzata applicazione Packing. Se desiderate personalizzare maggiormente le opzioni di visualizzazione o avere un catalogo più ampio, il doppio delle liste di esempio e un’assistenza integrata professionale, allora Packing Pro è l’applicazione perfetta e sostituisce la versione lite che costa solo 89 centesimi.  Tra le funzioni di maggior interesse: compatibilità iCloud, esportazione delle liste in CVS e ne consente la modifica PC con Excel, Numbers o GoogleDocs database con oltre 800 oggetti predeterminati.  È in grado di creare automaticamente delle liste di cose da portare in base alla destinazione e al genere die passeggeri, donne, uomini e bambini; ci sono infinite funzioni di ricerca e di ordine e permette poi di mandare la lista ad altre persone. E’ lo strumento definitivo per chi viaggia regolarmente e anche per chi viaggia saltuariamente e ha bisogno di focalizza
re l’attenzione su quel che si deve fare prima di partire e quel che ci si deve portare.

 

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo top: solo 189,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 189,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui