Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » Mobisaver, il software Mac gratuito più semplice per recupero dati iOS

Mobisaver, il software Mac gratuito più semplice per recupero dati iOS

iPhone e iPad diventano sempre più custodi di informazioni importanti per ciascun utente, come foto, messaggi, numeri di telefono ed altri ancora. Il rischio di perdere completamente dati importanti non è poi troppo elevato, grazie a backup iTunes o iCloud. In caso di furto, o di impossibilità ad accedere al proprio dispositivo, però, potrebbe risultare difficile recuperare i dati contenuti all’interno di smarthone e tablet. Mobisaver è uno dei software gratuiti sparsi per la rete, che permettono di recuperare file dai propri dispositivi; caratteristica peculiare dell’applicativo è l’estrema facilita di utilizzo, a fronte di ottimi risultati.

Sebbene la maggior parte dei programmi simili, anche a pagamento, risulti di immediato utilizzo, Mobisaver è probabilmente il più semplice. Non solo bastano davvero pochi click per accedere ai propri dati, ma a livello grafico l’applicativo è di una chiarezza estrema, a portata di qualsiasi utente. Avviando Mobisaver Free, anzitutto, l’utente avrà la possibilità di recuperare i propri dati da due diverse fonti: dispositivo iOS, nel caso in cui si abbia la possibilità di collegarlo al PC o al Mac, oppure backup iTunes, nel caso in cui non sia più possibile accendere il dispositivo o, comunque, collegarlo al desktop.

Recupero dati da backup iTunes

Proprio in quest’ultimo caso, Mobisaver mostrerà automaticamente gli ultimi backup rinvenuti all’interno del disco fisso del proprio PC o Mac, suddivisi in base al dispositivo. A questo punto, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Start per avviare il recupero e l’estrazione dei file contenuti all’interno del backup. Il recupero dati da un backup iTunes supporta tutti i modelli di dispositivi iOS, invero iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, 5c, 5, 4s, 3GS, nonché tutti gli iPad e iPod touch di quinta e quarta generazione. Grazie all’ultimo backup iTunes contenuto all’interno dell’HDD del proprio PC o Mac sarà possibile estrapolare contatti,SMS, registri chiamata, note, calendario, preferiti di Safari, oltre a  video, foto, conversazioni iMessage e rullino fotografico. La scansione, per ogni GB di backup, dura davvero pochi minuti; la velocità di recupero, insomma, è perfettamente nella media di tutti gli altri software dello stesso genere.

Schermata 2014-09-20 alle 12.45.48

Recupero dati da dispositivi iOS

Nel caso in cui si abbia ancora la possibilità di collegare iPhone, iPad o iPod touch al PC o al Mac, il consiglio è quello di recuperare i dati direttamente dal dispositivo mobile, perché la ricerca potrebbe essere più proficua, dato che i backup iTunes potrebbero in alcuni casi non risultare aggiornati. Ogni qual volta si collegherà un dispositivo iOS al PC o al Mac, Mobisaver lo segnalerà in automatico, così che per avviare il recupero dati sarà necessario cliccare soltanto sul pulsante Start. Anche in questo caso, bastano pochi minuti per recuperare i dati, anche se cancellati erroneamente dal device. Nello specifico, con questo secondo sistema di recovery sarà possibile recuperare contatti, sms, registro chiamate, note, calendario, preferiti safari e promemoria. Tra i dati supportati da quest’ultimo sistema di recupero, dunque, stando alle caratteristiche rinvenute sul sito ufficiale mancano i file multimediali, anche se durante le nostre prove, effettuate con un iPad Mini e iOS 8, siamo riusciti a recuperare foto appena cancellate prima della prova. Inoltre, è doveroso notare che è possibile tentare di recuperare i dati direttamente da iPhone, iPad e iPod touch, anche nel caso in cui il dispositivo non riesca ad avviarsi regolarmente. Per far ciò, suggerisce lo stesso applicativo, sarà necessario avviare il device in modalità DFU, mantenendo per qualche secondo la pressione del pulsante Home e Spegnimento. Una pratica illustrazione faciliterà la procedura.

Schermata 2014-09-20 alle 16.19.03

Schermata di recupero

Qualunque sia il sistema prescelto per il recupero dei dati (da backup iTunes o da dispositivo iOS) la schermata di recovery vera e propria sarà la medesima. Anche in questo caso Mobisaver primeggia per semplicità d’uso e chiarezza. I dati recuperati, infatti, vengono presentati all’interno di un elenco posto sulla sinistra, suddivisi per categoria, a seconda che si tratti di foto/video, contatti/SMS o reminder/note. Per di più, quando si tratta di foto o video, i file multimediali vengono suddivisi per mensilità. In tutti gli altri dati, invece, un numero tra parentesi indicherà la quantità di dati recuperati. Insomma, un menù di anteprima semplice dal quale estrapolare tutti i dati in una volta, o selezionare solo i dati che si intende recuperare. I file multimediali vengono esportati all’interno del disco fisso di PC e Mac con la stessa estensione d’origine, mentre i contatti saranno salvati su HDD in vari formati, tra cui VCF,CSV e HTML. I messaggi, invece, potranno essere salvati in formato HTML, così da includere testo e allegati multimediali, come foto e audio ect.

Schermata 2014-09-30 alle 12.40.38

Conclusioni
MobiSaver di EaseUS è davvero una soluzione ideale per il recupero di dati da iOS e backup iTunes, nel caso in cui non si avesse più a disposizione il terminale. La versione gratuita da noi testata è risultata di immediato utilizzo, semplicissima e, soprattutto, in grado di offrire un layout leggibile e ordinato. Dopo pochi minuti e qualche click, sarà possibile salvare i propri file sul disco fisso di PC e Mac.

PRO

  • Gratuito (un file per volta)
  • Semplice ed immediato
  • Layout chiaro e leggibile
  • Funziona con iOS 8

Contro

  • Con password al dispositivo occorre avviare in DFU
  • Gli SMS non possono essere recuperati nella versione gratuita

Disponibilità

La versione gratuita di Mobisaver può essere scaricata direttamente da questo indirizzo, sia per Mac, che per PC Windows.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità