Mochaccino, l’app per leggere comodamente su Mac tutti gli RSS che si desiderano

Mochaccino è un app per Mac che consente di visualizzare in un ambiente gradevole e funzionale  feed Rss prescelti. L’applicazione è disponibile su Mac App Store a 1,59 €.

Il proliferare sul web di siti che forniscono informazioni e aggiornamenti sugli argomenti più disparati ha messo spesso in difficoltà l’utente, affamato di informazioni, che nel tempo ha cominciato a trovare sempre maggiori difficoltà nel seguire il continuo divenire della Rete.

Uno strumento molto utile per soddisfare questa esigenza di tenere il passo è dato proprio dai feed RSS che consento all’utente di visualizzare sul proprio computer tutte le novità e gli aggiornamenti proposti dai siti di interesse, senza necessariamente dover passare prima dal sito stesso. Anzi, con questa nuova tecnologia, la ”segnalazione” giunge prima all’utente che valuta se è il caso di approfondirla consultando la fonte.

Mochaccino si inserisce in tale contesto e si propone come un’interessante applicazione per visualizzare RSS, dotata di un layout efficiente e di un elegante design. I caratteri sono grandi e il testo è distribuito sullo schermo in modo da permetterne una lettura comoda e piacevole. 

L’applicazione si connette all’account Google Reader (uno dei più famosi Feed reader) dell’utente e garantisce un aggiornamento organizzato e costante sulle news. Oltre ad offrire una sincronizzazione con Google ™ Reader, l’app permette di ordinare gli RSS per cartelle tematiche e di effettuare ricerche al loro interno, nonché di aggiungere manualmente eventuali nuovi abbonamenti RSS.

Tra le funzioni che permettono un’efficiente gestione della massa di informazioni che confluiscono nell’applicazione si segnalano:

– la presenza di una barra di ricerca per visualizzare rapidamente le notizie;

– la possibilità di richiamare aggiornamenti manuali;

– la funzione ”Segna tutti come letti”;

– la possibilità di visualizzare Anteprime;

– la presenza di un browser di navigazione;

– la disponibilità di vari layout di visualizzazione da organizzare secondo le esigenze dell’utente;

– la possibilità di condividere le informazioni tramite email e social network (Facebook, Twitter, Google+, Instapaper ecc.)

Mochaccino 1.0, localizzato in inglese, richiede OS X 10.6 o versioni più recenti ed è scaricabile dal Mac App Store a 1,59 €.