Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » ModBook, ecco il MacBook tablet per creativi

ModBook, ecco il MacBook tablet per creativi

Ne avevamo già  parlato sulle nostre pagine, ma dopo il keynote era naturale che la massima attenzione sarebbe stata dedicata ai prodotti presentati durante l’esibizione di Steve Jobs. In particolare, il richiamo generale è stato catalizzato dall’iPhone e di sicuro sarà  così per molti giorni.

Nel frattempo non dobbiamo dimenticarci l’uscita del ModBook, il tablet Mac. Il ModBook è destinato ad utenti creativi, come artisti o disegnatori, ma anche professionisti, grafici, designer professionali e sviluppatori. Senza dimenticare i normali utenti che attendevano un tablet marchiato Apple. Di certo un prodotto studiato per esaltare le rinomate qualità  e capacità  grafiche dei Mac.

Le modifiche

Come avevamo già  anticipato, il tablet non è un nuovo prodotto ufficiale di Apple; si tratta nello specifico di un MacBook modificato “ad hoc” dalla società  Axiotron e distribuito attraverso il partner OWC.
Le modifiche sono sostanziali, ma mantengono inalterato il sistema di base di cui è fornito il MacBook: troveremo quindi processori Intel Core 2 Duo, iSight integrata, i software previsti e soprattutto Mac OS X, con il suo pluri-premiato sistema di riconoscimento scrittura Inkwell. Le variazioni più evidenti riguardano lo schermo, sempre da 13.3” ma sensibile al tocco del pennino aggiuntivo e l’opzione GPS. Il tutto in un nuovo chassis in magnesio cromo/satinato.

Le novità : pennino e GPS

Le novità  principali stanno nell’hardware Wacom Penabled, cuore della tecnologia “pen-touch screen” del ModBook. Il pennino usa infatti un sistema a radio frequenza per comunicare gli input allo schermo; il che permette anche di scrivere con la mani appoggiate allo schermo senza temere input indesiderati.
Il cursore può essere controllato con il pennino anche senza che quest’ultimo sia del tutto appoggiato allo schermo, rendendo l’interfaccia più pratica e leggera. Tutte features coperte da brevetto Wacom, la quale, nella figura del suo presidente Joe Deal, si è detta entusiasta di aver integrato la sua tecnologia con l’hardware Apple.

Altro punto di forza del ModBook è l’opportunità  di disporre di tecnologia GPS incorporata, sviluppata sui chipset di SiRFstar III, in collaborazione con GlobalSat Technologies Corporation.
L’integrazione del GPS all’interno del tablet appare come una mossa strategica anche per tentare di promuovere l’inserimento di questo tipo di tecnologia in prodotti differenti dai più scontati navigatori satellitari da auto.

Multimedialità  “made in Apple”

La dotazione Apple garantisce anche ottime opportunità  multimediali: la presenza di iSight permette di effettuare videoconferenze tramite iChat o altri software, assicurando la qualità  degli obiettivi dalla webcam Apple.
Sul lato audio/video, la versione base del ModBook dispone di un CD/DVD Combo Drive, espandibile in Super Drive; caratteristiche che unite al display da 13.3” pollici, rendono il tablet anche un ottimo lettore DVD portatile.

Configurazioni e distribuzione

La versione base del ModBook offre un processore Intel Core 2 Duo da 1.83 GHz, con hardware corrispondente alla configurazione del MacBook base, coperto per un anno da garanzia OWC. Le configurazioni avanzate offrono l’aggiunta della tecnologia GPS, processore da 2GHz, estensione della garanzia fino a tre anni, estensione della memoria fino a 2GB di RAM e hard disk da 160 o 200GB.

La versione base sarà  venduta ad un prezzo suggerito di 2279 Dollari. A questo proposito, la stessa Axiotron ha deciso di lanciare una promozione che, partita dalla data di inizio del Macworld, durerà  fino al 31 gennaio e prevede l’offerta delle varie versioni ad un prezzo ridotto.

E’ già  possibile ordinare il tablet sul mercato americano, grazie appunto alla partnership esclusiva fra Axiotron e Other World Computing (OWC). Sarà  possibile scegliere la configurazione ottimale fra i tre modelli disponibili sullo store online.

Il ModBook sarà  disponibile anche in Europa nella seconda metà  del 2007.

Macitynet ha assistito alla presentazione del ModBook. Una galleria completa a questo indirizzo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità