Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » Mondadori Retail e Apple Store “ufficiale”: fianco a fianco a RomaEst

Mondadori Retail e Apple Store “ufficiale”: fianco a fianco a RomaEst

Quando si è alle prese con la difficile decisione di far partire una impresa commerciale uno dei primi interrogativi a cui rispondere è quello della collocazione dell’attiviità : è bene farlo in prossimità  di un concorrente per giovarsi della sua visibilità  oppure ad una distanza tale che definisca aree di influenza diverse?
Mondadori Retail sembra avere scelto la prima strada per l’apertura del suo spazio alla periferia di Roma: il punto vendita di Lunghezza è infatti colllocato a due vetrine di distanza nello stesso centro commerciale che ospiterà  a brevissimo il primo AppleStore europeo: RomaEst.

Collocato in posizione strategica per un bacino d’utenza che raccoglie l’area nord-est della città  e che intercetta il traffico che viene dall’Abruzzo, il centro Commerciale vuole candidarsi a diventare un polo di attrazione molto potente per quanto riguarda l’utenza di prodotti hi-tech.
Come si inquadra in questo contesto la presenza dell’iniziativa di Mondadori Retail che già  dispone di numerosi punti vendita nel nord Italia, di confrontarsi con l’offerta e la potenzialità  del primo negozio “ufficiale” di Apple nel nostro paese?

Lo chiediamo a Roberto Ferrara (Responsabile Marketing e Sviluppo, Mondadori Retail) che ben conosce il mercato della Mela, provenendo da una lunga esperienza in Apple Italia ed essendo, fin dai suoi primi passi informatici, un appassionato Mac User.


– Come sta rispondendo il mercato italiano alla rivoluzione musicale lanciata da Apple? Nei negozi Mondadori Multicenter come sta andando il mercato iPod e soprattutto degli accessori?

iPod ha cambiato il modo di vivere la musica accelerando il concetto di portabilità  della stessa e creando quella che si può definire iPod economy. I Mondadori Multicenter sono stati i precursori di questo fenomeno mantenendo fede alla missione aziendale di fornire al cliente con il maggior anticipo possibile i prodotti must del prossimo futuro e lo stesso si è verificato e continua a verificarsi per tutto ciò che concerne l’accessoristica legata ad iPod che sta vivendo un boom incredibile da che non accenna a diminuire.

L’effetto volano di iPod si sta sentendo? Ci sono clienti che si avvicinano alla piattaforma dopo avere comprato un lettore digitale di Apple?

Personalmente rimango convinto che iPod sia l’arma vincente di Apple per portare nuovi clienti verso la piattaforma Mac OS, ci vuole tempo ma è un processo inesorabile. Bisogna poi tenere presente l’effetto annuncio di Windows Vista che ha frenato alcuni clienti Wintel dallo switching verso Mac OS. Ora i clienti possono scegliere tra due soluzioni all’avanguardia e non vi sono più scuse per aspettare e scegliere la piattaforma migliore.

Come si inserisce Lunghezza nel quadro complessivo dell’offerta retail nazionale di Mondadori?

Mondadori Multicenter di Roma Lunghezza è il primo negozio nel formato Multicenter che prevede un nuovo Layout più aperto e con un bilanciamento continuo tra la superficie Libreria e quella Informatica, il cliente in qualsiasi momento ha sempre la visione complessiva del negozio per fornire un’esperirenza di acquisto migliore.

Sembrerà  strano ai più la scelta di concorrere con Apple nella realizzazione di un’area dedicata alla mela nello stesso ambito di un negozio AppleStore ufficiale: quali sono le ragioni che vi hanno spinto a questa scelta?

Apple è un punto di riferimento forte nell’offerta di prodotto e non poteva non essere presente anche in questo negozio. Io credo che la presenza di AppleStore sia un bene perchè genererà  un traffico importante sotto il profilo delle terze parti e del settore editoriale e, d?altra parte, noi intendiamo proporci come La risposta alla richiesta di materiale di approfondimento da parte di tutti coloro che praticheranno l’AppleStore.

Come potrete competere direttamente con il “produttore”?

Con il produttore non si compete, si lavora in partnership, dedicandosi agli spazi di complementarietà  che l’offerta di ciascuno lascia aperti, e proprio in questo consiste la nostra sfida.

Cosa potrete dare in più agli utenti della mela che un AppleStore Ufficiale non può offrire?

Penso alle centinaia di libri che consentono di approfondire ogni tematica dell’informatica moderna (senza considerare le migliaia di titoli che copropono praticamente il 90% delle richieste culturati di mercato), penso alla vastità  dell’offerta accessori, penso alla completezza dell’offerta complessiva del negozio e alla consulenza a 360 gradi che questo comporta.

Ci saranno aree specifiche Mac come in altri punti vendita?

La zona Apple è identica a quella degli altri punti vendita con una zona dedicata alla prova di computer, iPod e relativi accessori ed una zona software apple e terze parti molto ben fornita.

Come sarà  strutturato il negozio di Lunghezza?

Il negozio è sostanzialmente diviso in due: alla destra la sezione libreria, mentre alla sinistra il reparto cartoleria ed il reparto informatica. Questo tipo di suddivisione consente al cliente di avere sempre a disposizione tutta la portata dell’offerta Mondadori Multicenter.

Volgendo lo sguando nel settore libreria troverete subito le classifiche e le novità  editoriali, proseguendo ci si immerge nel settore della “narrativa” e “classici”, mentre alla vostra sinistra troverete una fornitissima sezione “cartoleria”.

Si prosegue incontrando l’area “promozionale libri” e la sezione “saggistica” a cui fa da contraltare alla vostra sinistra la sezione telefonia che prosegue con tutto ciò che è informatica (computer, stampanti, cavi cartucce). Volgendo lo sguardo a destra troverete una fornitissima sezione dedicata ai “manuali”, “all’arte” ed ai “libri illustrati”.

Parlando di Arte (concedetemelo) ecco l’area Apple, grande quasi come tutta l’area informatica e successivamente l’area “Games” e “DVD”, che trovano come contraltare alla vostra destra il settore “libro dedicato al bambino”, ai “viaggi” ed al “turismo”.

Come potete vedere per ogni settore dell’informatica esiste un’area libro tematica che più si avvicina al tema. Siamo convinti che una buona cultura informatica vada di pari passo con delle buone letture. Giocare con i videogames non esclude la lettura di un buon libro e viceversa ed i risultati passati ci dicono che questa nostra visione è condivisa dai nostri clienti.

Quando prevedete di aprirlo?
Saremo pronti il 31/3/2007 con moltissime offerte interessanti, venite a trovarci.

Le immagine del punto vendita realizzate il giorno prima dell’inaugurazione sono su questa pagina di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Per gli AirPods 2 è Black Friday, solo 99€,

Gi AirPods 2 sono tornati disponibili a solo 99 euro invece che 149 euro. Sono molto vicini al prezzo più basso di sempre e vi conviene prenderli al volo...

Ultimi articoli

Pubblicità