Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » MoogMusic Etherwave Plus: il Theremin diventa controller

MoogMusic Etherwave Plus: il Theremin diventa controller

Pubblicità

Il Theremin è uno degli strumenti elettronici più “antichi” e l’unico che si suona senza toccarlo! Muovendo le mani nello spazio si controllano l’intonazione e il volume attraverso le sue antenne. L’Etherwave è un autentico riadattamento del progetto originale di Leon Theremin, con un design che ne riprende molte caratteristiche, incluse le cinque ottave di estensione dell’intonazione e una spaziatura coerente fra le note per un’ottima suonabilità . Le antenne sono tubi di ottone da 3/8″ placcati nickel e i cabinet sono in legno massello dipinto di nero. Dotato di un adattatore per aste microfoniche, può essere utilizzato con qualsiasi amplificatore per strumenti musicali.

Al NAMM 2009, MoogMusic ha ora presentato ora Etherwave Plus, il nuovo Theremin in grado di controllare un segnale CV (Control Voltage). Lo strumento si suona con la consueta tecnica caratteristica del primo strumento musicale elettronico della storia, ma diventa in questo modo un controller assolutamente moderno e rivoluzionario. Il dispositivo ha tutte le caratteristiche e le funzioni di un normale Theremin con, in aggiunta, la possibilità  di essere utilizzato come controller CV stand-alone per controllare sintetizzatori ed effetti. I segnali di controllo delle uscite CV sono proporzionali al pitch e al volume del segnale audio del Theremin.

E’ possibile collegare l’Etherwave Plus agli ingressi CV del pitch o del volume di un Little Phatty, di un Voyager o di altri synth analogici per un modo completamente nuovo di suonare il sintetizzatore. Questi segnali CV non sono poi limitati solo al controllo pitch e volume ma si possono assegnare a qualunque destinazione CV e non avere limiti alla creatività : si possono controllare la frequenza di cutoff di un Moog Ladder Filter o l’LFO Amount di un Ring Modulator Moogerfooger, fino al panning stereo di un Minimoog Voyager. E’ prevista anche un’espansione per chi già  possiede un Etherwave Standard. Il prezzo di listino è di 519$. Chi è in possesso della versione standard puà  trasformare in plus il proprio prodotto con un kit di 179$.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Sconto del 24% su iMac M3, solo 1412 € per versione 8+10 core

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 10-core, solo 1412 €, riobasso del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità