Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla, delusione per il passaggio di Opera al WebKit

Mozilla, delusione per il passaggio di Opera al WebKit

Pubblicità

“Un giorno triste per il web”: sono queste le parole con le quali Tristan Nitot, presidente di Mozilla Europa, commenta la decisione di Opera di abbandonare l’engine “Presto” per passare al Webkit, “motore” usato da browser quali Chrome e Safari. Secondo Nitot, la decisione di Opera significherà meno diversità per i rendering engine e il rafforzamento di quella che è definita la monocultura del WebKit sul versante mobile, rendendo difficile favorire standard diversi da quelli pensati da chi promuove questo engine.

Opera, non bisogna dimenticarlo, è l’artefice di varie idee copiate poi dai concorrenti: la navigazione a pannelli, la ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi, le gesture, i top sites e altro. Nonostante le preoccupazioni comprensibili dal punto di vista di Mozilla, bisogna anche ricordare che, benché Safari e Chrome condividano lo stesso “motore”, i due software sono per vari aspetti differenti: sfruttano due diversi engine JavaScript, due diverse interfacce, differenti servizi di sincronizzazione, ecc. Opera può e saprà certamente ritagliarsi un suo spazio, sfruttando l’engine per il rendering e attivando funzioni in grado di attirare vecchi e nuovi utenti.

A proposito di Chrome, interessante un retroscena poco noto raccontato da Jeff Nelson, da molti considerato l’inventore di Chrome OS giacché iniziò a lavorare sul progetto nel 2006, ancora prima dell’appoggio ufficiale di Google. L’idea era di sviluppare un sistema basato sulle app, il tutto sostenuto da un browser, a sua volta gestito da un kernel Linux. Il browser in questione doveva inizialmente essere… Firefox (nel 2006 Google non aveva ancora sviluppato un proprio browser). Per ironia della sorte, Firefox OS, il progetto cui sta lavorando Mozilla, ora ricorda molto il modello cui aveva pensato Nelson.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Prime Day

Per trovare le migliori occasioni della festa delle offerte Prime Day: visitate questa pagina con tutte le offerte Prime Day costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e OLTRE TECH per le offerte lampo.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.
Infine a partire dalla mezzanotte dell'8 Ottobre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. e qui trovate tutti i prodotti Smart Amazon in offerta anticipata

Nota: I prezzi riportati in verde sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino mentre il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto.

Le migliori offerte segnalate

Amazon ha tagliato come di consueto i prezzi ai suoi prodotti, come quelli della linea Echo, Echo show i Kindle, le Fire TV, le telecamere di sicurezza, i router Eero e inoltre sono attive queste offerte e abbonamenti
Pubblicità iubenda Many GEO's

Ultimi articoli

Pubblicità