Mozilla, disponibile Firefox 20

Disponibile la nuova versione 20.0 del browser Mozilla. Come sempre piccole migliorie e bugfix. Ora possibile attivare la navigazione privata senza bisogno di aprire una nuova finestra specifica o chiudere l’attuale sessione di navigazione; nuova icona per i download nella barra di navigazione, risoluzione di varie vulnerabilità.

Mozilla ha reso disponibile la versione 20.0 del browser Firefox. La nuova release offre ora la possibilità di attivare la navigazione privata (“finestra anonima”) senza bisogno di aprire una nuova finestra specifica o chiudere l’attuale sessione di navigazione. Gli sviluppatori hanno integrato un sistema che permette di chiudere un plug-in bloccato, senza bisogno di chiudere l’interno browser. Altra novità è la presenza di un’icona a destra della barra di navigazione dalla quale è possibile visualizzare il tempo necessario a terminare i download in corso e da questa richiamare il download manager e mettere in pausa o annullare i download (ne avevamo parlato in dettaglio qui). Novità anche sul versante della sicurezza con la soluzione a varie vulnerabilità critiche e meno critiche che erano state individuate.

Mozilla fa sapere che sono state integrate migliorie in termini di performance con i task più comuni (caricamento pagine, download, spegnimento). Per gli sviluppatori di particolare interesse il nuovo JavaScript Profiler, il supporto a “getUserMedia” (HTML5) per l’accesso (con il permesso dell’utente) alla videocamera e al microfono dell’utente, il supporto ai blend mode nel tag canvas, varie migliorie nei tag audio e video.

[A cura di Mauro Notarianni]