fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO MWC 2012: Imagination e partner mostrano i muscoli con le GPU grafiche...

MWC 2012: Imagination e partner mostrano i muscoli con le GPU grafiche di iPhone e iPad

A Barcellona Imagination mette in mostra tutti gli ultimi ritrovati e le tecnologie che permettono di sfruttare al massimo le GPU grafiche installate in milioni di dispositivi, tra cui iPhone e iPad. In questo articolo inseriamo diversi filmati ripresi da Macitynet che mostrano i dispositivi iOS della Mela alle prese con applicazioni e tecnologie fino a qualche tempo fa impensabili da implementare su smartphone e tablet. Nel primo video è possibile osservare un benchmark grafico in esecuzione su iPad 2 in cui vengono visualizzati oltre 30 milioni di triangoli al secondo e oltre 70 milioni di poligoni, il tutto con animazioni fluide.
Mobile World Congress 2012 Imagination

A pochi metri di distanza sempre nello stand Imagination è possibile ammirare il lavoro delle società partner tra cui la soluzione di NXP in grado di convertire al volo i video 2D per visualizzarli in 3D stereoscopico. Tutto il lavoro di calcolo è eseguito sulla GPU di Imagination integrata in iPad 2, stessa cosa per il filmato in uscita visualizzato sulla televisione via collegamento HDMI. Il filmato elaborato dal tablet della Mela è pronto per essere ammirato in 3D sul grande schermo sfruttando gli occhialini: l’effetto tridimensionale ovviamente va perso nella registrazione video.

Tra le demo più impressionanti in mostra qui a Barcellona c’è anche quella di String, giovane realtà londinese che ha realizzato una piattaforma per la realtà aumentata di nuova generazione su iPad e iPhone. La soluzione di String è in grado di riprodurre sugli schermi dei dispositivi iOS oggetti reali, immagini foto-realistiche, giochi e persino persone con immagini a 360 gradi e in tempo reale. String oltre a fornire la tecnologia per la realtà aumentata offre ai clienti che lo desiderano anche uno studio creativo per realizzare pubblicità di nuova generazione in grado di sfruttare al meglio questa nuova idea. Il risultato è impressionante: String è alla base di nuovi spot per la Nike già lanciati in USA: basta inquadrare una immagine qualsiasi, per esempio una pubblicità su un giornale, per visualizzare l’oggetto reale sullo schermo di iPad, ruotarlo a 360 gradi, ottenere qualsiasi tipo di informazione. Grazie a String Audig ha creato sugli schermi dei gadget iOS un bolide sportivo virtuale che l’utente non solo può personalizzare, ma persino controllare come in un videogioco. Stesso discorso per vestiti, robot futuristici, persone e così via: le possibilità sono infinite e intriganti.

Macitynet tornerà a parlare delle soluzioni delle società partner di Imagination, per sfruttare al massimo le GPU di iPhone e iPad, in mostra in questa edizione del Mobile World Congress.

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,704FansMi piace
93,889FollowerSegui