HomeHi-TechCES, IFA, MWC & EXPOMWC 2012: Marvell presenta i suoi chip Wi-Fi da 1Gbps

MWC 2012: Marvell presenta i suoi chip Wi-Fi da 1Gbps

Si torna a parlare di super-wi-fi, lo standard 802.11ac che promette di portare al velocità di trasferimento dati senza fili fino a 1Gbps, rivaleggiando così da vicino con le connessioni via cavo. E’ Marvell a presentare al MWC 2012 un nuovo chip compatibile con lo standard 802.11ac (che ancora standard di fatto non è), che potrà essere montato su dispositivi come console, stampanti e tutti i gadget potenzialmente utilizzabili in casa.

L’interesse, al momento, per questi chip più che alle connessioni Internet, spesso assai più lente anche quando a connettersi sono una molteplicità di utenti, si rivolge alle prospettive di abbandono dei cavi che in molti casi diventano un vero e proprio incubo nella case, pensiamo solo ad un impianto di intrattenimento come un home theater.

Marvell ha fiducia anche nello standard NFC che potrebbe semplificare l’interazione fra molti dispositivi; grazie ad una maggiore velocità di connessione senza fili, il trasferimento dei dati diverrebbe praticamente immediati, con tempi di rispetto e reazione rapidissimi, ancor più fruibili tramite la semplicità del chip di prossimità.

Al momento l’unica controindicazione sembrerebbe la non certa compatibilità fra dispositivi, essendo il 802.11ac un formato nuovo, ma con il tempo le difficoltà verranno appianate. Come già detto in passato, Apple potrebbe essere una della prime aziende a commercializzare i suoi prodotti con il nuovo wi-fi ultraveloce.

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Prime Day, Apple Watch 6 al minimo storico: solo 369 euro

In occasione del Prime Day Apple Apple Watch 6 scende al prezzo più basso di sempre il modello più recente e potente della gamma Apple Watch.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial