fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO MWC13: l'Italia è il primo paese al mondo per lo streaming video...

MWC13: l’Italia è il primo paese al mondo per lo streaming video su tablet

L’Italia è il primo paese al mondo per lo streaming di video su tablet superando Spagna e USA rispettivamente secondo e terzo classificato. Il dato emerge da una nuova ricerca condotta da Rovi, pubblicata durante il Mobile World Congress di Barcellona, da cui emergono altri dettagli interessanti. Il nostro Paese conta la percentuale più elevata, pari al 73% degli utenti, che visualizzano video in streaming su tablet almeno 2 o 3 volte alla settimana. Segue la Spagna con il 71% e al terzo posto troviamo gli Stati Uniti con il 66% degli utenti. Il consumo di video varia molto in base alla nazione presa in esame: in Regno Unito vengono per lo più visualizzati spettacoli e trasmissioni TV, per il 33% degli utenti, mentre in USA e in Germania sono più gettonati i film con il 35% e il 30% rispettivamente.

L’Italia è anche il paese in cui è stata registrata la durata inferiore di sessioni di video in streaming su smarpthone, solamente 3-10 minuti. Mentre il tablet a livello globale è impiegato per l’80% dei casi per la visione in streaming da casa e solo il 15% negli spostamenti per il lavoro, lo smartphone è impiegato per i video in casa dal 50% degli utenti e per il 35% durante gli spostamenti per il lavoro, risultando così il dispositivo preferito per la mobilità.

Interessante anche la preferenza degli utenti di smartphone per i video generati da altri utenti: il 31% degli utenti in Francia e ben il 47% in Italia preferiscono contenuti video provenienti dalla comunità rispetto a film, video musicali e in generale rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto. Tra i fattori limitanti per il consumo di video su smarthone e tablet emergono i timori degli utenti sui possibili costi di collegamento e lamentele sulla qualità dei video in streaming: il 10% degli utenti in Italia e Francia, i due paesi meno soddisfatti, dichiarano una qualità scadente.

Ricordiamo che qui a Barcellona Rovi ha presentato il servizio DivX Stash che permette agli utenti di creare playlist dei video preferiti disponibili su Internet per averli sempre a portata di mano su computer, tablet e smartphone. L’app DivX Stash è disponibile gratis per iPhone e iPad.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 256 GB Cellular al minimo su Amazon: 1064 €

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 256 GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1064 euro, quasi il 10% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,799FansMi piace
93,836FollowerSegui