Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » MWC14, migliorare la sicurezza delle carte di credito usando gli smartphone

MWC14, migliorare la sicurezza delle carte di credito usando gli smartphone

Pubblicità

Al Mobile World Congress, MasterCard e Syniverse hanno annunciato una collaborazione per servizi di pagamento che sfruttano dispositivi mobili in grado di offrire maggiore sicurezza e comodità ai consumatori che viaggiano all’estero e non solo.

Le due società stanno sperimentando la fase pilota del servizio che abiliterà le transazioni della carta solo quando il dispositivo mobile del consumatore viene acceso in una determinata area geolocalizzata. L’idea è ridurre i possibili problemi associati a un utilizzo delle carte senza che i consumatori ne siano al corrente o a un ingiustificato rifiuto delle proprie transazioni quando si effettuano acquisti all’estero. Le istituzioni finanziarie disporranno inoltre di uno strumento aggiuntivo che le aiuterà a prendere decisioni adeguate quando approvano o rifiutano una transazione per conto dei propri clienti.

I consumatori avranno la disponibilità di una scelta di pacchetti di dati prepagati, acquistabili direttamente dai telefoni all’arrivo nel Paese di destinazione. “Circa 75 milioni di utenti di telefoni cellulari viaggiano al di fuori del proprio Paese di origine ogni mese, ma ancora oggi il 70% delle persone disattiva la funzione dati all’arrivo, probabilmente nel tentativo di evitare i costi del roaming” si legge nel comunicato diffuso da Mastercard.

I fornitori di servizi mobile potranno proporre offerte più mirate, potendo conoscere la posizione di un dispositivo mobile, per esempio se ci si trova in prossimità di un negozio. Una ricerca effettuata per Syniverse da parte di economisti del SEEC ha individuato un mercato di 44 miliardi di dollari per gli operatori che forniscono servizi ai vari brand sulla base di informazioni, comportamento e posizione relativi ai sottoscrittori di un servizio “opt-in” ovvero attivabile su esplicito consenso dell’interessato.

Con quasi 2 miliardi di carte in circolazione, MasterCard vanta 65.000 transazioni al minuto. Syniverse afferma di raggiungere attualmente più di 5 miliardi di dispositivi a livello globale attraverso 1.000 fornitori di servizi mobile.

InfoGraficaMastercard

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

GLi AirPods Pro di 2ª generazione con ricarica USB-C

Per gli Airpods Pro è il minimo storico, solo 219€

Amazon abbassa il prezzo degli Airpods Pro 2 con USB-C, li pagate 219 €, il 21% meno del prezzo Apple e il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità