fbpx
Home Hi-Tech Android World MWC16: Alcatel IDOL 4, l’Android originale che vuol far dimenticare iPhone

MWC16: Alcatel IDOL 4, l’Android originale che vuol far dimenticare iPhone

Per una volta il punto forte di uno smartphone Android non sembra solo il prezzo: Alcatel IDOL 4 prova a differenziarsi con una lunga serie di caratteristiche e funzioni originali. È uno smartphone reversibile in tre modi diversi, nel senso che, oltre all’interfaccia che ruota introdotta da Apple in iPhone nel 2007, qui cambia anche la riproduzione audio che non viene mai ostacolata quando il telefono è capovolto oppure appoggiato sul display.

alcatel IDOL 4_IDOL 4S
IMG_3910okalcatelmwc16
Al centro del lato destro è installato Boom Key, un tasto speciale aggiuntivo che permette di scattare foto quando il terminale è in stand-by, ma  che soprattutto l’utente può premere in qualsiasi momento per arricchire tutte le funzioni principali. Così per esempio mentre si scattano foto, premendo e tenendo premuto Boom Key si entra in modalità raffica per non avere la certezza di non perdere l’attimo. Quando invece stiamo sfogliando la galleria delle foto, premendo il tasto Boom lo smartphone seleziona a caso alcune delle immagini in memoria per creare all’istante un collage oppure un breve slideshow.

Il tasto Boom funziona anche con i video: se ne stiamo registrando uno basta premere il pulsante Boom per attivare all’istante la trasmissione su Internet, invece con un video già in memoria si ottengono effetti divertenti come la riproduzione ripetuta dell’ultimo secondo o il cambio della velocità di riproduzione.

Mentre si sta guardando un film o un video su Internet, premendo il tasto Boom Alcatel IDOL 4 sfrutta gli altoparlanti integrati per potenziare l’audio e simulare l’effetto surround. Il tasto Boom funziona anche nel gioco Asphalt attivando immediatamente la nitro per accelerare la nostra vettura e potenziando l’audio, infine anche nella schermata principale Home, premendo Boom si attivano effetti in parallasse e animazioni grafiche 3D accattivanti che mostrano a schermo le condizioni meteo.

Il tasto Boom posto al centro del lato destro torna utile anche per le esperienze di realtà virtuale: le confezioni di vendita dei modelli Alcatel IDOL 4+ e 4S diventano veri e propri visori VR Google Cardboard solo che, invece di essere di cartone, sono realizzate in plastica anche se, occorre una prova più approfondita per saggiarne funzionamento e solidità. Anche qui Alcatel offre un po’ di più ai propri utenti pre-installando di serie una cartella con app per la realtà virtuale con video, giochi, demo e altro.

Tra i punti forti evidenziati durante l’affollata presentazione a Barcellona avvenuta sabato sera, segnaliamo il design filante, è sottile solo 6,9 mm e decisamente elegante, l’ottima qualità degli schermi integrati e anche il comparto audio sviluppato in collaborazione con JBL. I due speaker integrati offrono audio stereo potente da 3,6W, mentre nella confezione sono inclusi auricolari JBL di qualità con audio di qualità Hi-Fi.

Alcatel IDOL 4S offre schermo AMOLED 5,5 pollici da 1440 x 2560 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 820 octa core da 1,8 GHz e 1,4 GHz, fotocamera posteriore 16 MP con scatto rapido a 0,6 secondi, frontale da 8 MP, memoria da 32 GB e 3 GB di RAM: accetta microSD fino a 512 GB, batteria da 3.000 mAh. Invece il modello Alcatel IDOL 4 offre schermo da 5,2 pollici Full HD, processore Qualcomm Snapdragon 820 da 1,7 GHz e 1,2 GHz, fotocamera frontale 13 MP, frontale da 8 MP, memoria da 16 GB, RAM da 3 GB, batteria da 2610 mAh.

I nuovi Alcatel IDOL 4 saranno disponibili da aprile nei colori oro, grigio scuro, oro rosa e grigio argento, con un lancio esteso in numerosi paesi in 4 configurazioni distinte (per memoria e scatola visore VR) con prezzi che partono da 279 euro e arrivano 449 euro.

alcatel idol 4 mwc16

Offerte Speciali

Su Amazon iPhone SE 2020 è già al prezzo più basso: 464 €

iPhone SE 2020 64GB al prezzo minimo: 414,99€

Su eBay comprate in forte sconto tutti gli iPhone SE: prezzo da 414 euro, 85 euro meno del prezzo Apple!
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,752FansMi piace
93,862FollowerSegui