MWSF 2011: metti il cinema nel cappello con TV Hat e iPhone/touch

TV Hat è uno speciale cappello dotato di visiera allungata, alette parasole e un alloggiamento per iPhone e touch con lente di ingrandimento. Basta indossarlo per avere a disposizione il nostro cinema personale in spiaggia, sull'aereo od ovunque ci troviamo.

Al Macworld Macitynet ha provato TV Hat uno speciale cappello dotato di visiera allungata e generose alette parasole. All’interno del TV Hat, posizionato all’estremità più lontana della lunga visiera troviamo un alloggiamento in grado di ospitare iPhone o iPod touch. Basta indossare TV Hat per staccare la spina dal mondo esterno ed ammirare lo schermo ingrandito del nostro lettore grazie alla lente di ingrandimento posta proprio a metà strada tra i nostri occhi e l’alloggiamento per iPhone e touch. Il senso di isolamento dall’esterno è ottenuto anche grazie alle alette parasole laterali (qui sotto il dettaglio).

tv

Difficile descrivere le nostre sensazioni durante la prova del TV Hat: l’effetto di immersione nel film o nel video è innegabile. A differenza degli occhiali super tecnologici che riproducono davanti ai nostri occhi uno schermo da 50 o 60 pollici, proposti a prezzi superiori ai 200 euro, la soluzione escogitata con TV Hat che sfrutta una lente di ingrandimento in vetro, risulta a bassa tecnologia e molto meno costosa: il TV Hat costa solamente 29 euro. Però mentre gli occhiali con schermo HD integrato rappresentano una soluzione discreta e che non dà molto nell’occhio, il TV Hat ha l’aspetto di un gadget da nerd che per dimensioni e aspetto non può non passare inosservato. Forse la differenza sostanziale non sta nel prezzo o nella tecnologia impiegata quanto piuttosto nella sensazione di esclusione dal mondo esterno. Indossando un paio di occhiali con schermo HD, i nuovi modelli sono identici a degli occhiali da sole alla moda, l’utente non dà l’impressione di volersi isolare dal mondo o almeno l’intenzione è ben mascherata. Quando invece vestiamo il TV Hat il mondo è chiuso fuori per forza di cose e il nostro aspetto esteriore lo dimostra appieno.

Queste sono le impressioni della nostra prova veloce nel salone del Macworld. In diverse situazioni come per esempio durante un lungo viaggio in aereo, per una pausa rilassante in spiaggia o in mezzo a una affollata sala di attesa, forse vorremmo avere con noi uno di questi strani gadget.