My Guitar Show, l’app italiana su Mac e PC per vivere la musica a 360 gradi

Con My Guitar Show per Mac e PC chiunque può studiare, interagire e divertirsi realizzando versioni personali e originali dei brani che hanno fatto la storia della musica

Studiare, interagire e divertirsi, mostrare i propri strumenti, realizzare versioni personali e originali dei brani che hanno fatto la storia della musica, condividerle online e farsi ascoltare, riuscire a suonare le canzoni più amate e intraprendere lo studio della chitarra da zero: tutto questo, e molto di più, è il nuovo My Guitar Show 2.1.

Si tratta di un programma, disponibile per Mac e PC, che fa gola a chi suona per passione, per lavoro o per puro divertimento, ma anche chi non ha mai imbracciato una chitarra, questo perché potrà suonare le più grandi canzoni di tutti i tempi e creare il proprio repertorio scegliendo nello Store online di My Guitar Show 2.1 tra centinaia di canzoni, lezioni e raccolte create appositamente per il software.

Tutte le canzoni disponibili nel negozio virtuale ricreano fedelmente i dettagli e le sonorità originali e sono prodotte con tracce strumentali e vocali separate. Ciascun brano, suddiviso in diverse parti video che mostrano la corretta posizione delle due mani sulla chitarra, è arricchito da consigli, spiegazioni e suggerimenti tecnici che offrono la possibilità di esercitarsi con tutti gli accordi in sequenza prima di affrontare le singole parti.

Grazie alla funzione Rallenty ed al supporto video Full Screen è possibile sperimentare lo studio di ogni nota passo passo, in base ai propri tempi. Inoltre, ogni sezione del brano è sincronizzata, oltre che in video, con l’innovativo sistema di notazione EGG (EasyGuitarGraph) pensato come ulteriore strumento di aiuto nell’esecuzione pratica, anche se non si conosce la musica. Per verificare in ogni momento i propri progressi, è possibile registrare la propria chitarra sostituendola alla traccia dell’insegnante.

MGS 2015 SONGS

Tra le novità dell’ultima versione segnaliamo la sezione Lezioni, utile per imparare a suonare la chitarra accompagnati dai migliori maestri del CPM Music Institute, direttamente da casa propria. Il corso si basa sull’Enciclopedia Didattica della Chitarra ed è curato da Franco Mussida: è composto da sessanta lezioni multi genere – progressive suddivise in tre livelli di difficoltà e complete di tablature, accordi, spartiti e video ingrandibili a tutto schermo, organizzati per difficoltà, genere o stile – studi sui linguaggi e brani originali. Nel programma sono inclusi test di verifica per ogni livello. E’ tra le altre cose possibile personalizzare il corso scegliendo le lezioni in base al proprio interesse o al proprio livello di preparazione, tra Tecniche solistiche, Ritmica e accordi o Fingerstyle, potendo così avvicinarsi a una tecnica specifica e approfondirla progressivamente.

Di particolare interesse la Pedaliera Live, che offre decine di preset ispirati ai chitarristi e alle band più note del panorama musicale internazionale. Con la versione Pro del software si possono anche modificare a proprio piacimento i parametri di ogni pedalino, ricreando così suoni sempre nuovi da salvare e condividere con gli amici. Il mixer permette di controllare e modificare tutti i parametri sonori delle proprie canzoni, personalizzare le tracce e arrangiare ogni canzone o contenuto come si preferisce modificando i livelli, scegliendo la velocità di esecuzione, aggiungendo gli effetti ed equalizzando ogni strumento. Basterà infine esportare le tracce realizzate direttamente sul pc per creare i propri cd personali oppure pubblicarle online, per farle finalmente ascoltare a tutti.

My Guitar Show

Dietro a My Guitar Show – si scopre – c’è una vera e propria community di utenti che possono effettivamente esportare direttamente dal software nella propria My Page pubblica le proprie versioni dei brani, degli studi o delle lezioni. E’ così possibile condividere giorno dopo giorno le proprie tracce, ascoltare e commentare quelle degli altri utenti e confrontarle con le proprie versioni, farsi aiutare, raccontare la propria esperienza, trovare sempre nuove ispirazioni e idee creative, visitare i profili degli altri iscritti e inviare loro messaggi privati, vivendo in maniera concreta la propria passione per la musica.

My Guitar Show 2.1 è disponibile online sul sito ufficiale, dove trovate informazioni su download, prezzi e molto altro. Il download del software è gratuito con funzionalità limitate ed offre gratuitamente un brano ed una lezione, 3 upload social. Ci sono poi diversi pacchetti, acquistabili una tantum (a partire da 24,99 euro) oppure annualmente, che offrono diversi vantaggi.

My Guitar Show