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MyKronoz ZeTime, 3 milioni di dollari in tre settimane su Kickstarter

In sole tre settimane, lo smartwatch ibrido ZeTime del marchio svizzero MyKronoz ha raccolto oltre 3 milioni di dollari su Kickstarter. Prodotto che combina le lancette meccaniche con un quadrante touchscreen a colori di forma rotonda, il dispositivo non è solo uno dei 50 progetti più finanziati su Kickstarter e la seconda campagna di maggior successo nel segmento wearable, ma è anche il primo smartwatch più finanziato nella storia del crowdfunding.

Basato su una tecnologia che permette di praticare un foro nel centro di un display rotondo TFT a colori per il passaggio delle lancette meccaniche, ZeTime coniuga il design classico di un orologio tradizionale con le funzionalità di uno smartwatch.

L’accessorio consente di sapere sempre che ore sono anche quando il display è spento, grazie alle lancette meccaniche che funzionano fino a 30 giorni con una sola carica. Una tecnologia denominata ‘Smart Movement’ regola automaticamente le lancette in base al fuso orario dell’utente e le allinea in modo da non bloccare la visibilità del display durante la lettura delle notifiche.

ZeTime fa parte del segmento in rapida crescita degli smartwatch ibridi, che a prima vista sembrano funzionare come i tradizionali orologi analogici, ma integrano funzionalità intelligenti come il monitoraggio delle attività e della frequenza cardiaca e il supporto delle notifiche. Secondo la società di ricerche di mercato Counterpoint Technology, il segmento degli smartwatch ibridi è destinato a passare da una quota di mercato del 7% nel 2016 al 12% nel 2017; le entrate raddoppieranno attestandosi a oltre 1 miliardo di dollari.

“Quando ho dato il via all’attività nei primi mesi del 2013, la gente pensava che fossi fuori di senno: perché avviare una società di smartwatch in Svizzera e debuttare in un mercato così difficile? Poi si è visto che la mia visione e passione sono state ripagate: l’azienda ha venduto quasi due milioni di smartwatch nei quattro anni successivi”, è stata la dichiarazione di Boris Brault, CEO e fondatore di MyKronoz. “La mia idea ispiratrice è stata di combinare il meglio della tradizione elvetica nel campo degli orologi tradizionali con le caratteristiche principali degli smartwatch, per convincere la maggior parte dei consumatori ad adottare la nostra tecnologia wearable. E l’obiettivo è stato centrato con ZeTime, lo smartwatch ibrido perfetto che combina il meglio dei due settori: le lancette di un elegante prodotto tradizionale con il touchscreen a colori perfettamente rotondo che riporta telefonate in arrivo, notifiche dello smartphone, attività di fitness in tempo reale, eventi del calendario, promemoria giornalieri e tanto altro ancora, comodamente dal polso dell’utente”.

MyKronoz ZeTime

Oltre a una serie di quadranti digitali e cinturini intercambiabili ZeTime vanta accelerometro triassiale, un sensore ottico di frequenza cardiaca che tiene conto dell’attività, del sonno ed è Waterproof fino a 30 metri di profondità. La tecnologia wireless integrataa è Bluetooth 4.2; le dimensioni (diametro/spessore) sono di 44mm x 12,3mm, la cassa in acciaio inox è disponibile nelle varianti Argento, Nero, Titanio, Oro rosa e oro giallo. La batteria (Li-iOn) è da 200mAh, il display TFT è da 1,22” (240*240 pixel); il sistema di carica è il caricamento a contato. I sistemi operativi supportti sono Android 4.3 o seguenti e iOS 8 e superiore.

Il dispositivo sarà commercializzato nei primi giorni di settembre 2017 a partire da un costo di 199,90 dollari, ma è già disponibile su Kickstarter a partire da 139 dollari.

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