Con MyScript Nebo e Apple Pencil, dagli appunti scritti a mano al testo in un lampo

MyScript Nebo è l'app per iPad per prendere appunti a mano con Apple Pencil e convertirli in testo rapidamente, con tante funzioni interessanti per studenti, insegnanti e professionisti.

Scrivere a mano, anzi con Apple Pencil, le proprie note, convertire la scrittura in testo, modificarlo e condividerlo. Tutto questo si può fare con semplicità e molto rapidamente con MyScript Nebo.

MyScript Nebo, creato per iPad Pro con Apple Pencil da MyScript Interactive e compatibile anche con lo stilo Logitech Crayon su iPad 2018, consente all’utente non solo di prendere appunti come se al posto di iPad avesse tra le mani un block notes, ma anche di inserirle subito nella struttura che desidera utilizzando titoli, paragrafi, elenchi puntati e aggiungendo immediatamente, mentre sta scrivendo, diagrammi interattivi, formule modificabili, schizzi a mano libera e immagini o fotografie presenti nel rullino della fotocamera. Gli appunti potranno diventare in pochi secondi un documento digitale, pronti per essere condivisi come testi.

L’utente può scrivere i propri appunti e poi aggiungere diagrammi interattivi, inserire tabelle, calcolare formule e scrivere equazioni. Utilizzando MyScript Nebo è anche possibile aggiungere alle proprie note degli schizzi a mano libera, inserire delle immagini e delle fotografie. Non ci sono limiti di scrittura: il foglio  è illimitato e l’utente può dare la dimensione che desidera al blocco. L’utente può contare sulla funzione di ricerca, sia nelle note scritte a mano, sia nei diagrammi e negli altri contenuti testuali.

Si possono aggiungere in ogni momento appunti a mano libera, lavorando anche sui diagrammi realizzati con iPad o su altri contenuti multimediali. Tutte funzioni che potrebbero rivelarsi fondamentali per gli studenti di materie scientifiche, ma anche per gli insegnanti e per i professionisti che hanno bisogno di uno strumento semplice per poter trasformare gli appunti e gli schemi scritti a mano in documenti veri e propri da utilizzare, condividere, modificare. Ma anche per tutti gli affezionati della penna che trovano ancora complicato lasciare la penna per la tastiera e però sono alla ricerca di un sistema per poter continuare a farlo senza rimanere indietro.

Gli appunti diventano note da condividere velocemente: l’utente può memorizzare le note, organizzare le note in pagine, blocchi e cartelle. I blocchi si possono esportare e importare rapidamente. Nebo consente di esportare come testo, PDF, HTML e in tutti i formati di Word.

Con la versione 2.0 dell’app sono state introdotte diverse novità, tra cui una gestione migliore delle note grazie alla possibilità di visualizzare le pagine del blocco note all’interno di una griglia, consentendo un riordinamento delle stesse molto più rapido. E’ stato introdotto inoltre l’accesso alla libreria attraverso un nuovo pannello laterale ed il motore di riconoscimento della scrittura è stato potenziato con alcune tecnologie di AI.

Nell’ultimo aggiornamento del sistema è stata inoltre migliorata la ricerca, ora capace di scandagliare la libreria intera, ed è possibile utilizzare l’app anche senza un account MyScript, consentendo agli utenti di provare il servizio fin da subito. E’ stata poi introdotta la sincronizzazione cloud con iCloud di Apple e Google Drive, è possibile copiare/incollare i diagrammi modificabili su PowerPoint ed è stato aggiunto il supporto a 6 nuove lingue (Cebuano, inglese (filippine), filippino, malgascio, spagnolo (colombia) e swahili).

Nebo si può acquistare sullo Store a partire da questo link al prezzo di 3,49 euro. Richiede iOS 9.1 o versioni successive ed è compatibile con iPad. Ed è disponibile in italiano e in molte altre lingue. Per scaricarlo sono necessari 92,5 MB di spazio.

Per capire quali sono le potenzialità e le caratteristiche di Apple Pencil, è disponibile a questo link una recensione di Macity.

Tutte le notizie e le recensioni di applicazioni relative alla penna marchiata Mela morsicata si possono trovare qui.