Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Natale con i film di iTunes: dieci pellicole di animazione per grandi e piccini

Natale con i film di iTunes: dieci pellicole di animazione per grandi e piccini

Pubblicità

La notte di Natale e poi il pomeriggio del giorno di festa si stanno avvicinando e che cosa c’è di meglio di qualche momento di tranquillità davanti alla TV per un film con tutta la famiglia riunita? Macitynet per un eventuale momento di relax in puro spirito natalizio, con adulti e bambini insieme, vi consiglia dieci film tutti dedicati ai più piccoli, ma che per qualità, sceneggiatura e anche un po’ di… filosofia, non spiaceranno anche gli adulti. Li potete affittare o comprare da iTunes e vedere sul vostro televisore di casa e anche sui dispositivi mobili Apple.

ZAMBEZIA (W. Thornley)
Kai è un giovane falco che vive nel deserto con il padre; sogna di far parte del corpo scelto che difende la mitica ANNA KARENINAcittà di Zambezia, ma un oscuro episodio del passato gli impedisce di proporsi. Fino quando decide di rompere le regole paterne. Film d’animazione gradevole, sorprendentemente realizzato in Sudafrica, senza timori di confronto con gli omologhi prodotti americani.

PERCHÈ VEDERLO? Una storia semplice ma pregnante di significati che riesce a mandare un messaggio limpido e chiaro sia agli adulti che ai bimbi, grazie alla complementarietà che contraddistingue la coppia dei protagonisti. Tecnica interessante che si smarca da quelle classiche per trovare un punto di forza notevoli nelle ambientazioni e nei colori sgargianti. Spassosi e colorati i diversi tipi di volatili che si incontrano durante il viaggio di iniziazione del giovane falco. Un’opera che parla al cuore con genuino trasporto; da vedere in famiglia per ragionare alla fine del film sugli innumerevoli spunti che getta nel rapporto splendido, delicato e difficile tra padri e figli. Zambezia è un sogno ma non possiamo permetterci di soffocarlo; anzi dobbiamo alimentarlo per sperare in un mondo migliore.

ZAMBEZIA costa 13,99 euro (16,99 in HD; 3,99 e 4,99 in affitto)


la regola del silenzioFRANKENWEENIE (T. BURTON)
Il piccolo Frankenstein tra un esperimento e l’altro gioca affettuosamente con il suo cane Sparky; fin quando la povera bestiola muore in un incidente. Con l’aiuto indiretto del professore di scienze medita di riportalo in vita… Dal talento indiscusso di Burton un piccolo capolavoro di finezza visiva e di partecipazione emotiva.

PERCHÈ VEDERLO? Tratto da un cortometraggio dello stesso autore datato 1984 un perfetto esempio di come un’opera concepita per il pubblico dei più piccini possa rivelarsi opera solidissima anche per un pubblico adulto. Tecnica in stop motion strepitosa sposata ad un bianco e nero straordinario per un omaggio all’horror anni cinquanta tra citazioni manifeste e dettagli da scoprire. Un tripudio stile Burton che alla forma coniuga bene il messaggio di fondo, dove i bambini con la loro spontaneità ed energia surclassano gli adulti stanchi e privi di fantasie. Sparky ruba la scena ma sul podio si affianca il misterioso e inquietante Signor Baffino. A voi la scelta del personaggio più bizzarro.

FRANKEWEENIE costa 13,99 euro (16,99 in HD)


ZAMBEZIALE CINQUE LEGGENDE (Wayne Thornley)
Alle quattro leggende che proteggono e vivacizzano le feste dei bimbi di tutto il mondo viene scelto come rinforzo Jack Frost, non proprio benvoluto da tutti. Ma sarà di grande aiuto nello scontro con l’Uomo Nero determinato a trasformare i sogni dei più piccoli in terribili incubi.  Colpaccio della Dreamworks che riesce per la prima volta ad allinearsi alla qualità Pixar.

PERCHÈ VEDERLO? Personaggi che sulla carta sembrano aver quasi nulla in comune, nel film funzionano alla grande grazie ad una storia che mescola saggiamente intrattenimento spettacolare e ambientazioni surreali. Tecnicamente perfetto è una gioia per gli occhi di grandi e piccini. Un cartone animato che ha principalmente un’atmosfera natalizia anche se può contare sul buffo Coniglio Pasquale  e la fatina dei denti per momenti più divertenti e poetici.

LE CINQUE LEGGENDE costa 7,99 euro (11,99 in HD)


MAI STATI UNITISAMMY 2 -LA GRANDE FUGA (V. Kasselot e B. Stassen)
Nel giorno emozionante della schiusa delle uova, Sammy e il suo amico Ray vengono catturati da uomini malvagi intenti a metterli in un acquario di un famoso ristorante in attesa dell’annunciato sacrificio. Secondo capitolo delle avventure della tenace tartaruga che aveva conquistato il pubblico dei piccoli per simpatia e coraggio.

PERCHÈ VEDERLO? Una piccola produzione europea che cerca la sua via in mezzo ai giganti dell’animazione americana. Lo fa con una tecnica semplice ma efficace, supportata da colori sgargianti e personaggi bizzarri. Forse meno riuscita sul piano del divertimento anche del pubblico adulto visto che la produzione punta soprattutto ai bimbi riuscendo a stimolarli in un viaggio al cui centro c’è l’amore per gli esseri viventi di ogni genere e la condanna perenne ai comportamenti impietosi degli esseri umani. Un forte messaggio ecologico che insegna il rispetto e la sacralità di madre natura attraverso gli occhi sorpresi, docili, impauriti di una tartaruga disposta a tutto per fare ritorno alla sua amata famiglia.

SAMMY 2 – LA GRANDE FUGA costa 9,99 euro (11,99 in HD; 2,99 e 3,99 in affitto)


quel pomeriggio un giorno da cani HOTEL TRANSYLVANIA (G. Tartakovsky)
Grande festa all’hotel di famiglia organizzata da Dracula per il compleanno dell’amata figlia Mavis; tra gli invitati i mostri più celebri a partire da Frankenstein fino al Lupo Mannaro. A scombussolare i festeggiamenti ci pensa un adolescente, scombiccherato, distratto e confusionario che si perde durante una gita… Deliziosa animazione che allieta i bimbi di ogni età e diverte gli adulti con citazioni piacevoli

PERCHÈ VEDERLO? Coloratissimo e pieno di gag, un prodotto che unisce intrattenimento e divertimento ad un messaggio di fondo basato sull’accettazione della diversità, ribaltando in questo caso le dinamiche di partenza visto che il diverso qui è quello che noi considereremmo “normale”. Tra situazioni sorprendenti e scene pirotecniche il ritmo non cala mai lasciando nello spettatore la felice sensazione di una visione originale, fresca e coinvolgente. Dracula rapper sui titoli di coda è la cigliegina sulla torta. Per un Natale all’insegna del buonumore e del divertimento assicurato.

HOTEL TRANSYLVANIA costa 5,99 euro (7,99 in HD)


ANNA KARENINATURBO (D. Soren)
Una lumaca dal cuore di leone; questo è Turbo, sognatore e ribelle, corridore con speranzei ben più grandi e… veloci di lui. Un giorno curiosando fuori dal suo solito giro subisce un incidente che lo rende speciale, avvicinandolo alla sua grande passione della velocità. Un roboante cartone targato Dreamworks, divertente e rocambolesco fin dalla paradossale trama di partenza.

PERCHÈ VEDERLO? La lotta per un sogno che diviene realtà è il cuore pulsante di un’avventura stimolante e ben assortita. Compagni di viaggio colorati e bizzarri aiutano il piccolo eroe a coronare con volontà e costanza il proprio obiettivo, esempio per i piccini, monito per i più grandicelli. Animazione forse non eccelsa tecnicamente, ma spontanea e semplice nell’intenzione di comunicare sentimenti che lasciano il segno. Tre…due…uno…via!

TURBO costa 8,99 euro (9,99 in HD, 4,99 e 3,99 in affitto)


la regola del silenzioPARANORMAN (Micheal Tiddes)
Norman è un bimbo sensibile ed introverso che ha il dono di vedere i fantasmi, sua nonna in primis; per questo è considerato un tipo bizzarro dal paese intero, ma quando si scatenerà il caos sarà lui a guidare la riscossa. Deliziosa animazione con la tecnica dello stop motion diverte e pone riflessioni sull’isolamento e la solidarietà comunitaria.

PERCHÈ VEDERLO? Splendida parabola sull’amicizia e la sensibilità adolescenziale, oltre ad essere un affettuoso omaggio all’horror stilizzato dei maestri della Hammer anni ‘60. Un miracolo visivo sorprendentemente opera prima di un aiutante disegnatore del già fortunato “Coraline”. Per i più piccini una fiaba nera con tocco poetico, per i più grandicelli una gemma splendente di creatività ed intelligenza. Da vedere al buio…

PARANORMAN costa 9,99 euro (11,99 in HD)


ZAMBEZIAI CROODS (C. Sanders – K. De Micco))
Famiglia cavernicola nell’età della pietra vive per proteggersi dentro caverne, lontano dai pericoli. La sana curiosità però della figlia adolescente permetterà la fuga dell’intero nucleo, dando inizio ad una serie di strabilianti avventure. Consueta magia di animazione Dreamworks un’appassionante montagna russa di sensazioni ed emozioni.

PERCHÈ VEDERLO? Attraverso un’ambientazione originale ed affascinante, una storia calibrata e matura, si dipana un grande inno alla famiglia. Che questo miracolo arrivi da una pellicola d’animazione rende ancor più interessante l’operazione. Situazioni esplosive, personaggi assortiti in maniera puntuale, accompagnano momenti di rara emotività, all’insegna sempre di un intrattenimento ispirato ed intelligente. Il vostro cielo non sarà mai stellato come il loro. Largo ai nostri antenati.

I CROODS costa 8,99 euro (3,99E 4,99 in HD)


MAI STATI UNITIRALPH SPACCATUTTO (Carlo Vanzina)
Ralph è il gigante cattivo del videogioco di Felix Aggiustatutto; stufo di fare la parte del pessimo elemento abbandona il suo gioco e viaggia per la sala giochi alla ricerca di avventure. Le troverà in un altro mondo e nell’incontro con l’esuberante Vanellope. Splendida animazione della Walt Disney che finalmente ritorna ai fasti di una volta con una storia semplice e un impianto visivo straordinario.

PERCHÈ VEDERLO? Universi colorati e cupi s’incontrano nei diversi ambienti di gioco in cui Ralph si avventura; una ricostruzione quasi perfetta dei sentimenti amarcord dei vecchi giochi anni 70 con quelli attuali tutto spari e caos. Un tripudio di colori e trovate divertenti nel mondo fatto di caramelle e bon bon della bimba che conquisterà il cuore del gigante buono. Infine come non intenerirsi di fronte alle sedute psicanalitiche dove sono presenti miti passati come Pac-Man e Sonic. Chapeau ai realizzatori di questa perla che vale più di una visione per apprezzare ogni piccolo dettaglio di ogni piccolo grande mondo rappresentato. E li chiamano ancora film per bambini…

RALPH SPACCATUTTO costa 9,99 euro (11,99 in HD)


quel pomeriggio un giorno da caniBRAVE RIBELLE (Mike Nichols)
La principessa Merida poco incline alle formalità e di carattere forte fugge dalle nozze imposte dai genitori; sulla sua strada incontra una strega che le regala una pozione da fare bere alla madre per farle cambiare idea… Dopo aver rivoluzionato l’animazione moderna la Pixar torna alle origini con una favola classica e semplice allo stesso tempo.

PERCHÈ VEDERLO? Basterebbe pensare che questa è la prima pellicola animata con protagonista assoluta una figura femminile di una adolescente; una figlia ribelle, guerriera nata e carattere infuocato. La maestria della casa statunitense che ci ha regalato capolavori come “Wall-e” o “Up” si vede nella solita cura dei dettagli e nella splendida ambientazione celtica. Una storia lineare sì ma con forza travolgente grazie ai protagonisti ben delineati a partire dal padre goliardico fino ai piccoli fratelli pasticcioni. Per una serata divertente in compagnia di un orso molto originale e saggio…

BRAVE RIBELLE costa 13,99 euro (16,99 in HD)

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Potentissimo MacBook Pro 14 pollici con M4 Max, sconto di oltre 300€ su Amazon - macitynet.it

Potentissimo MacBook Pro 14 pollici con M4 Max, sconto di oltre 300€ su Amazon

Su Amazon va in sconto il potentissimo MacBook Pro M4 Max con schermo da 14" e 32 GB di memoria. Risparmio da 300 € sul prezzo Apple
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità