Nel 2017 nuovo iPad 10,5 pollici, ribassi di prezzo per iPad Air 9,7”?

Il prossimo anno Apple amplierà la gamma iPad: tornano le voci di un nuovo formato iPad 10,5” per scuole e aziende. Cupertino potrebbe diminuire i prezzi di iPad Air 9,7”. Mistero sul futuro di iPad mini

Unboxing TrenDevice

Nel 2017 Apple potrebbe ampliare e modificare la gamma iPad, introducendo un nuovo iPad 10,5 pollici e rivedendo verso il basso i prezzi di iPad Air 9,7”. Non è la prima volta che sentiamo parlare di un iPad 10,5: questa volta l’anticipazione arriva dai costruttori riportati da DigiTimes, quindi non affidabilissima, ma negli scorsi mesi anche Ming-Chi Kuo ha indicato l’arrivo di un iPad con display da 10,1” o 10,5”, quindi l’indiscrezione appare decisamente molto più convincente.

macbook entry level
Questo nuovo taglio, probabilmente un iPad Pro, sembra voluto da Cupertino soprattutto per il settore educational e anche per le aziende. Si andrebbe così a inserire tra l’attuale iPad Pro 9,7” considerato troppo piccolo per le scuole e tra iPad Pro 12,9” considerato invece troppo costoso per fare breccia nei settori presi in esame. Tra le specifiche attese il processore Apple A10X in versione potenziata con più core grafici, la stessa che si prevede troveremo nei rinnovati iPad Pro sempre del 2017. La produzione del nuovo iPad 10,5 pollici dovrebbe cominciare a dicembre, con un lancio atteso nei primi mesi del prossimo anno.

In contemporanea con questo nuovo modello e il rinnovo degli iPad Pro, Cupertino sembra potrebbe diminuire prezzi e posizionamento degli iPad Air 9,7” per renderli più abbordabili e competitivi rispetto ai tablet Android. Rimane invece un mistero il destino di iPad mini per cui non sono ancora emerse indiscrezioni: alcuni temono che potrebbe addirittura essere eliminato, una previsione drastica considerando che è senza dubbio uno dei modelli più venduti e che rappresenta il modello dal prezzo più abbordabile per la gamma. In questo scenario, ancora tutto da verificare, iPad mini potrebbe venire sostituito dagli iPad Air a prezzo ribassato.

Unboxing TrenDevice