WhatsApp ha distribuito ai beta tester un aggiornamento della versione per iOS e questo integra cambiamenti con una sezione Impostazioni e le “cover photo” (foto di copertina) immagini di grandi dimensioni pensate per affiancare la tradizionale foto profilo.
L’aggiornamento, per ora preliminare e distribuito ad alcuni utenti iOS mediante il programma TestFlight beta, vede modifiche nella sezione “Tu”. Da qui è visibile una grande immagine di intestazione nella parte superiore dello schermo, quella che dovrebbe essere la cover photo di default. Al momento gli utenti non possono caricare foto per la copertina ma sono segnali evidenti che mostrano la direzione scelta: in altre parole la possibilità di arricchire l’aspetto del profilo e che dovrebbe permette di raccontare qualcosa di più della persona o dell’attività che usa WhatsApp con la foto profilo che continuerà a permettere di identificare l’account, utile soprattutto per chi usa più account.
Il sito WABetaInfo segnala che al posto della voce “Tu” è presente la sezione “Impostazioni” e che WhatsApp sta gradualmente attivando per tutti la funzionalità che permette di gestire più account con la stessa app senza bisogno di passare per forza da WhatsApp Business o sfruttare un diverso dispositivo con un secondo profilo. L’icona del profilo cambierà in base all’account selezionato.
WhatsApp sta lavorando anche a impostazioni per la privacy che riguarderanno le cover, alla stregua di quelle offerte per r altri elementi sensibili del profilo. Dovrebbe essere possibile limitare la visualizzazione della cover ai soli contatti, oppure mostrarla a tutti, opzione utile in contesti pubblici o professionali.

Sempre più novità
Recentemente WhatsApp ha messo a disposizione una nuova funzione in modalità sicurezza avanzata, chiamata Impostazioni dell’account restrittive. Attivando questa funzione, alcune impostazioni saranno bloccate sulle impostazioni più restrittive, limitando il funzionamento di WhatsApp in alcuni modi, come il blocco di allegati e file multimediali da parte di persone che non fanno parte dei nostri contatti. È possibile abilitare le impostazioni dell’account restrittive, che saranno implementate gradualmente nelle prossime settimane, andando su Impostazioni > Privacy > Avanzate.
A dicembre sono arrivati i messaggi per le chiamate perse, sticker per lo stato, miglioramenti nella generazione di immagini con Meta AI e altro ancora.












