Home Macity AggiornaMac NetSpot, un tool gratuito per mappare e monitorare le reti WiFi

NetSpot, un tool gratuito per mappare e monitorare le reti WiFi

NetSpot 1.3 è l’ultima versione di un’utility gratuita che consente di mappare il segnale WiFi all’interno di una o più stanze per diagnosticare il network wireless. Il programma integra un tool per il disegno e il caricamento mappe delle aree da monitorare, permette di muoversi all’interno di più camere, raccogliendo nel frattempo i dati. Raccogliendo i dati da più punti è possibile comprendere la forza del segnale nei vari punti, il livello di disturbo, la potenza e la velocità di trasmissione dati. È possibile mappare casa o ufficio, scoprire zone nelle quali sono presenti disturbi, visualizzare la mappa dei canali usati, individuare punti di accesso validi e no.

Sfruttando questo programma è possibile comprendere se gli hotspot sono configurati regolarmente e i canali di trasmissione assegnati correttamente. In Italia si possono utilizzare 13 diversi canali, che variano dal numero 1 al 13; nella maggiorparte degli access point (soprattutto quelli concessi in comodato dai gestori) come impostazione predefinita vengono utilizzati solo i canali 1, 6 e 11. Quando due o più access point sono impostati sullo stesso canale le prestazioni del segnale WiFi degradano tanto da rendere in alcuni casi impossibile il collegamento (solo un canale libero garantisce le massime prestazioni possibili). In alcune zone (in particolare nelle città di grandi dimensioni) il problema è molto sentito essendoci una forte concentrazione di accessi ADSL e d connessioni WiFi.

Ricordiamo che OS X 10.7 Lion integra di serie un tool diagnostico per le reti WiFi utilizzabile per monitorare le performance della rete wireless, memorizzare eventi, catturare frame raw (fotogrammi senza elaborazione) del network e creare resoconti (log) diagnostici da inviare ad Apple per la risoluzione dei problemi. Il tool è memorizzato nella cartella SistemaLibreriaCoreService nella quale sono presenti varie utility sfruttate dal sistema operativo, incluso il Dock, il Finder, Aggiornamento Software e Utility Compressione (applicazione richiamata automaticamente quando si espande un archivio compresso).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,957FollowerSegui