fbpx
Home iPadia iPad Software Newscron: la start up che ha creato lo Spotify delle notizie

Newscron: la start up che ha creato lo Spotify delle notizie

Troppe notizie, nessuna notizia. E’ su questo principio che si fonda Newscron, un aggregatore di notizie “intelligente” che riesce modellare il set di news che offre, in base alle caratteristiche dell’utente. L’applicazione consente di leggere e aggregare le notizie preferite dai lettori e di selezionare le aree geografiche e le categorie d’interesse, scegliendo per tra moda, viaggi, wine&dine, salute, fotografia, politica, sport, gossip. Grazie ad un algoritmo semantico, Newscron aggrega le diverse notizie in maniera veloce e aggiornata, raggruppa in storie articoli che riguardano la stessa notizia, così da poterne seguire l’evoluzione nel tempo ottenendo prospettive multiple da più fonti. Filtrando le notizie, Newscron riduce così il cosiddetto “information overload” ovvero quel sovraccarico di informazioni che fa perdere molto tempo ai lettori sul web.

L’applicazione è sviluppata da Newscron Sa, la start-up ticinese nata dal progetto di ricerca al Politecnico Federale di Zurigo per analizzare l’influenza della quantità delle informazioni sul comportamento degli utenti e fondata da Elia Palme, Patrick Lardi e Roberto Prato nell’ottobre 2012. Macitynet li ha incontrati al Salone del Libro di Torino, concluso qualce settimana fa. «L’obiettivo di Newscron – commenta il Ceo e fondatore Founder Elia Palme – è quello di diventare lo Spotify delle notizie».

I numeri raggiunti danno ragione a questa vision: Newscron è diventato il più importante aggregatore semantico multilingua europeo di notizie on-line. Lanciato inizialmente in Svizzera e Italia è oggi disponibile anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Austria e Belgio. L’App è stata scaricata da centinaia di migliaia di utenti e ha raccolto complessivamente oltre 400 milioni di articoli da più di mille fonti di notizie raggiungendo una media di un milione di accessi mensili. Due lettori su mille in Europa hanno già scaricato l’app di Newscron per leggere le notizie sul proprio smartphone e tablet mentre in Italia Newscron è uno degli aggregatori semantici più utilizzati con oltre 30,5 milioni di articoli letti nel 2013 dai suoi utenti.

L’app Newscron è gratis per iPhone e iPad.

Newscron

Newscron, nata nel 2012, ha la sede presso l’incubatore d’azienda CP Start-up dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano ed è sostenuta dal Centro Promozione Start-up USI-SUPSI, ente costituito nel 2004 dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana nell’intento di promuovere e sostenere progetti imprenditoriali innovativi. La società è guidata da due dei suoi tre fondatori Elia Palme e da Patrick Lardi come Chief Operating Officer. La società infine ha chiuso di recente un importante round di investimenti da parte di alcuni investitori privati e di StartAngel Network di Zurigo, una piattaforma per gli investimenti da parte di Business Angels che ha come missione di offrire ai propri soci l’accesso a interessanti opportunità di investimento in società svizzere nelle loro fasi iniziali di sviluppo. Il capitale totale raccolto – più di un milione di franchi svizzeri – sarà usato per alimentare la crescita e l’espansione della società.

[youtube id=”ICkOzphFT4o” width=”620″ height=”360″]

L’app di Newscron è disponibile gratuitamente in versione Universal su App Store.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui