Niente da fare per gli Android e Galaxy S8, iPhone 7 è il più popolare

I terminali Galaxy S8 sono gli Android più venduti ma non basta: iPhone 7 rimane il più popolare. Tutti i numeri e i confronti di Strategy Analytics: in classifica anche uno smartphone Xiaomi

Praticamente ogni mese viene lanciato un nuovo smartphone Android definito come iPhone killer ma fino a oggi non c’è nulla da fare: iPhone 7 è il più popolare al mondo secondo Strategy Analytics. Nel secondo trimestre conclusosi a giugno sono stati spediti 16,9 milioni di iPhone 7 che così risulta ancora lo smartphone più venduto, seguito al secondo posto da iPhone 7 Plus con 15,1 milioni di unità. Per gli analisti le ragioni del successo sono da ricercare nella facilità d’uso, lo sterminato portfolio di app disponibili oltre che alla presenza capillare nella distribuzione.

iphone 7 più popolare
Spedizioni iPhone 7 e Galaxy S8 secondo trimestre 2017 – Strategy Analytics

I numeri risultano consistenti anche per la serie Galaxy S8, anche se forse meno di quanto previsto da Samung e soprattutto non sufficienti per superare il predominio di iPhone. Nella classifica dei terminali più popolari Galaxy S8 è terzo con 10,2 milioni di pezzi, seguito da Galaxy S8+ con 9 milioni di unità. Si tratta comunque dello smartphone Android più venduto in assoluto, pari a un Galaxy S8 ogni 4 Android spediti. Il successo è attribuito al design basato sullo schermo curvato e anche qui alle app disponibili e alla distribuzione in dozzine di paesi.

La graduatoria dei 5 smarpthone più gettonati è completata da Xiaomi Redmi 4A, terminale di fascia budget con 5,5 milioni di unità spedite. Il buon andamento delle vendite di iPhone 7 è già emerso chiaramente nei risultati Apple dell’ultimo trimestre per un totale di 41 milioni di terminali venduti, anche se Cupertino non fornisce mai i numeri di vendite in base al modello.