fbpx
Home iOS Niente iPhone LTE nel 2011, preparativi in corso per iPhone 4S a...

Niente iPhone LTE nel 2011, preparativi in corso per iPhone 4S a settembre

Apple non introdurrà un nuovo iPhone LTE nel 2011: secondo i costruttori orientali Cupertino avrebbe rivisto i propri piani alla luce di alcuni problemi di resa sulle linee di produzione dei chipset 4G di Qualcomm. In questa ottica la presentazione di un iPhone LTE sarebbe stata posticipata nel 2012. Nonostante le voci che circolano tra gli addetti ai lavori, la possibilità che Cupertino avesse in cantiere un nuovo iPhone LTE per quest’anno è sempre apparsa piuttosto debole per osservatori e analisti.

Anche se non è possibile escludere l’attendibilità dei problemi di resa citati, l’opportunità di uno smartphone 4G è comunque fortemente indebolita da ovvie considerazioni sull’attuale diffusione e penetrazione delle reti 4G, ancora scarsamente implementate dai principali operatori di telefonia mobile nel mondo.

Negli USA, tra le nazioni apripista nell’adozione del 4G e mercato di riferimento per Apple, la copertura LTE raggiunge una percentuale della popolazione vicina a quella che si potrebbe definire una insignificante (di molto al di sotto del 10%). Per altro T-Mobile, il leader del settore negli Usa non è ancora partner di Apple (anche se probabilmente lo diverrà grazie all’acquisizione da parte di AT&T). Infine sussistono forti limitazioni tecnologiche al lancio di un iPhone con LTE; i chip sono ancora molto scarsi, hanno efficienza energetica discutibile e sono molto costosi. Secondo la maggior parte degli analisti che si fondano sui piani pubblici di diffusione della tecnologia 4G, la data cui guardare per  la creazione di un vero mercato per la prossima generazione dei dati su rete cellulare è a cavallo tra il primo e il secondo semestre del 2012. Anche i paesi nordici, tra i più avanzati al mondo nell’introduzione dell’LTE, non prevedono una copertura commercialmente significativa prima della metà del prossimo anno. In Italia devono ancora essere tenuti bandi per le frequenze con la riassegnazione di quelle abbandonate dalle TV.

4G a parte, in contemporanea con il posticipo di iPhone 4 LTE per il 2012, vengono ribaditi i piani in corso di Cupertino per il lancio a settembre di iPhone 4S o di iPhone 5, così come è di volta in volta indicato il prossimo smartphone Apple. Nel mondo dei costruttori orientali è prevista una riduzione della produzione dell’attuale iPhone 4 per il secondo trimestre di quest’anno, una mossa necessaria in preparazione dell’avvio della produzione del prossimo iPhone attesa per il mese di agosto. Secondo la tabella di marcia di Apple e le tempistiche necessarie per la produzione, la spedizione e l’accumulo di scorte in previsione del lancio, l’introduzione torna ad essere indicata per il mese di settembre.

Sembra infine che per la generazione immediatamente successiva a quella attuale Apple stia già lavorando con i principali operatori mobile della Cina per estendere l’offerta commerciale di iPhone nel mercato più grande e più promettente a livello globale. Da Taiwan giungono voci di trattative con tutti e tre i principali operatori del Paese: China Mobile, China Telecom e anche China Unicom.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui