Ninja Boy Adventures, per rivivere Bomberman su iOS e Apple TV

Ninja Boy Adventures porta su iOS e Apple TV il ricordo di Bomberman, con grafica rinnovata e supporto a partite multiplayer fino a 4 giocatori. Costa 2,99 euro per iPhone e iPad

I vecchi tempi di Bomberman sembrano ormai un ricordo lontano per i videogiocatori odierni, eppure in App Store c’è sempre spazio per un bel tuffo nel passato. Impossibile per questo Ninja Boy Adventures non riesumare le classiche meccaniche della vecchia gloria creata dalla Hudson Soft. E’ disponibile in App Store al prezzo di 2,99 euro sia per iPhone, che per iPad.

Bastano davvero pochi secondi per accorgersi di quanto Ninja Boy Adventures riporti alla memoria Bomberman; le meccaniche di gioco, così come i controlli e lo scopo di ogni stage, sono pressoché identici all’originale. Ogni griglia porta il giocatore all’interno di un labirinto pieno di mostri da abbattere e casse da far esplodere. L’obiettivo, ovviamente, è quello di rimanere l’unico essere in vita all’interno del labirinto, prima di lasciare lo stage alla volta del successivo. Dietro ogni cassa, peraltro, si nascondono una miriade di bonus, o malus, da raccogliere o evitare al fine di riuscire meglio nell’impresa.

A differenza dell’originale, il nuovo titolo permette al giocatore di  sfruttare controlli soft touch o di abbinare anche un controller certificato per iOS, oltre ad essere ottimizzato per Apple TV. Sul nuovo set top box di Apple, peraltro, Ninja Boy Adventures aggiunge una modalità multiplayer in locale fino a quattro giocatori. L’app per iOS, invece, include una modalità storia contenente ben 30 livelli suddivisi in 11 zone e tre mondi. È anche presente una modalità battaglia internet per sfidare avversari sparsi per tutto il globo.

Per chi ha nostalgia del vecchio e caro Bomberman, Ninja Boy Adventures sembra essere un titolo davvero azzeccato, in grado di riportare in auge la vecchia gloria Hudson. Non sarà particolarmente originale, ma lo scopo del titolo è proprio quello di emulare Bomberman: è pressochè identico, i controlli touch funzionano e rispondono bene, ma il consiglio è quello di giocarlo tramite controller Bluetooth compatibile, per godere al meglio dell’esperienza di gioco.

Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, il titolo richiede la presenza di iOS 9.0 o versione successive installate, ed è disponibile il App Store al costo di 2,99 euro; si acquista direttamente da qui e non contiene acquisti in-app.

Ninja Boy Adventures