Nintendo Switch Online, arriva l’app per iPhone che collabora con la console

Nintendo Switch Online

Nintendo Swith Online è la nuova applicazione per iOS e Android che permette di accedere a servizi specifici dei giochi avviati sulla nuova console: tra chat e social network, ecco a cosa serve

E’ arrivata Nintendo Switch Online, l’applicazione per iPhone, iPad e dispositivi Android progettata per migliorare l’esperienza online dei giochi di Nintendo Switch. Il lancio del servizio completo è previsto per il 2018 ma già da oggi, attraverso l’applicazione per smartphone e tablet, è possibile fruire gratuitamente di una serie di funzionalità.

Nel momento in cui scriviamo l’app funziona soltanto con Splatoon 2, un gioco che sarà in vendita a partire da venerdì 21 luglio (si può già preordinare anche su Amazon). L’applicazione permetterà ai giocatori di chiacchierare con gli amici, invitare le persone nelle partite online e creare delle squadre per accedere a SplatNet 2, piattaforma creata appositamente per il gioco e che offrirà le statistiche di gioco con i risultati delle partite, le varie medaglie ottenute e le classifiche, garantendo inoltre l’accesso a battaglie private e di lega.

Nintendo Switch Online

Secondo quanto dichiarato dalla società, in futuro ci saranno anche altri videogame compatibili con il nuovo servizio online, che mette a disposizione anche una chat vocale che funziona in modi diversi in base al gioco avviato. Nel caso di Splatoon 2 si potrà ad esempio scambiare messaggi testuali con tutti gli utenti online all’interno di una stanza e poi, a partita avviata, parlare a voce soltanto con quelli del proprio team.

Si tratta sostanzialmente di un periodo di prova che permetterà agli utenti di accedere alle varie funzioni a costo zero: nel momento in cui sarà lanciato il servizio, per poter continuare a fruire delle partite online, accedere alla lobby e alle chat vocali sarà necessario acquistare l’abbonamento che avrà un costo di 19,99 dollari annuali oppure 3,99 dollari se si sceglie quello mensile.

Nintendo Switch Online

Con l’accesso a pagamento il servizio dovrebbe essere inoltre condito da una serie di novità, tra cui l’accesso alla Classic Game Selection, una libreria di titoli classici targati Nintendo tra cui Super Mario Bros. 3, Balloon Fight e Dr. Mario e al Nintendo eShop deals.

L’applicazione (per iOS e Android) non è ancora attiva: se infatti si tenta di accedere con il proprio account Nintendo, restituisce un messaggio di errore. Dovrete aspettare il 21 luglio, con il lancio del nuovo gioco, per poter effettuare l’accesso e navigare tra le varie funzioni.