Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Nissan e Uber insieme per la mobilità a zero emissioni a Londra

Nissan e Uber insieme per la mobilità a zero emissioni a Londra

Nissan e Uber hanno siglato un accordo per favorire l’introduzione della mobilità a zero emissioni tramite 2.000 Nissan LEAF 100% elettriche destinate ai conducenti che utilizzano l’app.

Le Nissan LEAF da 40 kWh, prodotte a Sunderland e con un’autonomia di percorrenza fino a 270 chilometri con una sola carica, verranno messe a disposizione nel quadro del Clean Air Plan di Uber. Per favorire la diffusione dei veicoli a zero emissioni, l’azienda giapponese garantirà a Uber un programma formativo ad hoc sui veicoli elettrici, uno schema di incentivi sui prezzi di acquisto e un piano di marketing a supporto. L’accordo aiuterà Uber a realizzare il suo obiettivo per il 2025, avere solo veicoli elettrici nella propria community londinese composta da circa 45.000 conducenti.

Lanciato a gennaio 2019, il Clean Air Plan di Uber punta a contrastare l’inquinamento atmosferico con l’introduzione di una “tassa sull’aria”: per tutte le corse londinesi è prevista una maggiorazione di 15 penny al miglio che aiuterà i conducenti a sostenere i costi per passare all’elettrico. Nel primo anno Uber ha raccolto più di 80 milioni di sterline per supportare l’iniziativa, ma nel giro di pochi anni prevede di superare i 200 milioni.

Grazie al Clean Air Plan, i conducenti risparmieranno in media 4.500 sterline sui costi per il passaggio a un veicolo elettrico, a seconda dei chilometri percorsi. Una volta che il conducente avrà adottato un veicolo 100% elettrico, la tassa sull’aria servirà a supportare i costi di esercizio e di gestione.

Nissan e Uber insieme per la mobilità a zero emissioni a Londra

Nel primo anno del Clean Air Plan di Uber sono state 900.000 le corse a bordo di veicoli elettrici: un aumento di oltre il 350% rispetto all’anno precedente. Oggi sono più di 500 i conducenti che ogni settimana utilizzano veicoli elettrici a zero emissioni.

Per soddisfare la crescente richiesta di veicoli elettrici nella capitale britannica, solo l’anno scorso Transport for London ha installato più di 1.000 punti di ricarica per i veicoli elettrici. Il centro di Londra, invece, ha quasi la metà di stazioni di servizio per veicolo in meno rispetto alle Highlands scozzesi: ne rimangono solo quattro nella zona congestion-charge.

Da una recente indagine sui borough londinesi è emerso che il Westminster Council ha installato 375 punti di ricarica pubblici (dato aggiornato ad agosto 2019), più di qualsiasi altra autorità nel Regno Unito.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità