fbpx
Home iPadia iPad Software Non usate l’evidenziatore di Apple Note per nascondere informazioni

Non usate l’evidenziatore di Apple Note per nascondere informazioni

Con il passare del tempo e il rilascio di nuove funzioni Apple Note è diventato uno strumento versatile sia su iPhone che su iPad in ogni caso, nonostante la praticità d’uso, è consigliabile non usare mai lo strumento di evidenziazione per cancellare dati e informazioni importanti da immagini e documenti.

Naturalmente lo strumento di evidenziazione di Apple Note è ideato per una funzione completamente diversa, ma invece di mettere in risalto parti del testo, basta scegliere il pennello con la punta più larga e il colore nero per ottenere quella che sembra una copertura totale e definitiva delle parti di testo desiderate.

Non usate l’evidenziatore di Apple Note per nascondere informazioniMa la facilità d’uso e la dimestichezza con questo strumento sempre a portata di mano potrebbero aver tratto in inganno più di un utente di Apple Note, come dimostra un breve video pubblicato su Reddit. In breve è sufficiente aprire qualsiasi app o software di editing e ritocco per immagini e foto, incluso Apple Foto, e intervenire sui parametri di esposizione, luci, colori, ombre, bilanciamento e contrasto per rivelare le parti di testo coperte in precedenza con una pensante mano di nero.

Non occorre nemmeno essere maghi del ritocco fotografico perché nella maggior parte dei casi è sufficiente portare all’impostazione massima uno o più dei parametri sopra elencati. Non si tratta certo di un bug o di un malfunzionamento dell’app Apple Note perché lo strumento di evidenziazione non è impostato con una opacità del 100%, ma inferiore, per lasciare intravvedere sempre il testo sottostante.

Here is why you shouldn’t censor sensitive info with the black highlighter on iOS, this video shows just how easy it is to reveal sensitive info censored with the black highlighter from ios

Così anche per chi conosce bene Apple Note ed è tentato di utilizzare lo strumento di evidenziazione per nascondere parti di testo, numeri di telefono, date, estremi di carte, documenti e così via deve assicurarsi di impostare l’opacità al 100% o, meglio ancora, di utilizzare lo strumento di forme geometriche e riempimento di colore per sovrascrivere completamente e definitivamente le parti desiderate senza possibilità di recupero.

Tutto quello che c’è da sapere su iOS 13 è in questo approfondimento di macitynet.

Offerte Speciali

Piove lo sconto su Apple Watch 5 ed Apple Watch 4: i migliori affari su Amazon

Su Amazon sono in sconto gli Apple Watch 5. Ribassi interessanti sul più recente modello. Offerte anche su Apple Watch 4 top con rete cellulare sconti fino a quasi il 30%.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,460FansMi piace
95,181FollowerSegui