iPhone 8 non vince sempre, in un test di velocità Galaxy Note 8 ha la meglio

Galaxy Note 8 rimonta e batte iPhone 8 in un test di velocità: il confronto è interamente basato su apertura, chiusura e riapertura di decine di app dove a fare la differenza è la memoria RAM

Le gare di velocità impazzano in rete quando si tratta di confrontare gli ultimi modelli di smartphone Apple e Samsung. Naturalmente non poteva mancare il confronto diretto tra iPhone 8 e Galaxy Note 8. La sorpresa è dietro l’angolo, perché il terminale Android sembra battere in rimonta Apple, proprio sul terreno in cui solitamente la Mela è vincente.

Il test di velocità riguarda, come sempre, l’apertura, side by side, di numerose app in sequenza., questa volta realizzato da PhoneBuff, da cui è ripreso il video. Naturalmente non si tratta di un utilizzo normale e quotidiano, e il risultato non è assolutamente indice di migliore prestazioni. Si tratta, allora, di uno studio “da laboratorio”, un esperimento, o una curiosità. Se inizialmente Apple sembra avere la meglio sul phablet di casa Samsung, soprattutto nell’apertura dei giochi, dove storicamente iOS è imbattibile, le cose iniziano a prendere una direzione completamente differente al secondo giro, quando le app vengono aperte per la seconda volta, richiamate dal background.

I 6 GB di RAM di Note 8 permettono una riapertura immediata di tutte le applicazioni, mentre i 3 GB di RAM di iPhone 8 richiedono tempo suppletivo per richiamare le app aperte in background. Insomma, Note 8 sembra rimontare proprio nel settore in cui Apple è tradizionalmente molto forte, ossia quello del recuperare app dal multitasking.

Il test, ovviamente, è da valutare solo come mera curiosità, anche perché la rete è piena di differenti prove di senso contrario. Anche i benchmark raccontano una storia differente, con punteggi iPhone 8 molto più alti rispetto alla concorrenza Android, mentre nell’utilizzo pratico un confronto nel montaggio video 4K l’ultimo terminale Apple stravince su Note 8 completando le operazioni con un consistente vantaggio.