fbpx
Home Macity iOS - Sistema operativo Novità iOS 11.1, tanti piccoli cambiamenti che migliorano iPhone e iPad

Novità iOS 11.1, tanti piccoli cambiamenti che migliorano iPhone e iPad

Con il rilascio di iOS 11.1 beta è già possibile apprezzare piccoli cambiamenti nel sistema operativo mobile di Apple; non si tratta di nulla di trascendentale, ma probabilmente sono visibili quei piccoli miglioramenti che affinano il sistema operativo e che puntano l’attenzione sui dettagli.

Suggerimenti emoji

Con iOS 11.1 Apple migliora la propria tastiera QuickType, focalizzando l’attenzione sui suggerimenti emoji. Attualmente, con iOS 11, la tastiera suggerisce solo una emoji per determinate parole; su iOS 11, per le stesse parole, le emoji suggerite saranno di più. Così, se fino ad ora alla parola “party” corrisponde il suggerimento di un palloncino, con iOS 11.1 scrivendo la stessa parola si otterranno più suggerimenti, come il palloncino, ma anche i festoni con coriandoli.

Nuove animazioni

Spesso non ci si fa caso, anche perché molte delle animazioni incluse su iOS 11 durano pochi istanti. Eppure Apple ha messo mano su molte delle animazioni di sistema, che adesso risultano riviste e migliorate. Già dalla schermata di blocco ci si accorge di qualche cambiamento, quando si preme il pulsante Home: l’animazione che porta dalla schermata di blocco a quelle delle icone è leggermente più fluida e veloce; ad occhio nudo può risultare un cambiamento invisibile, eppure è così.

Anche l’animazione su Safari, quando si preme sulla barra degli indirizzi per far tornare sù la pagina è stata affinata, migliorata, e resa ancor più fluida che in passato. Piccolo ritocco anche all’animazione che permette di passare alla camera direttamente dalla schermata di blocco con uno slide da destra verso sinistra. Il passaggio è più dolce e fluido: si tratta anche in questo caso di piccoli dettagli di cui ci si accorge solo osservando attentamente.

Una nuova animazione è stata introdotta da Apple anche per il passaggio a una applicazione quando si tocca una notifica: con iOS 11.1 la transizione appare più fluida e omogenea. Anche in questo caso, però, difficile accorgersene ad occhio nudo.

Nuove icone

Su iOS 11.1 sono presenti nuove icone, sparse per differenti menu e tab. Come si dirà in seguito, ad esempio, cambiano le icone inserite all’interno del pannello AssistiveTouch. Cambia, inoltre, l’icona Camera contenuta all’interno del pannello restrizioni: mentre su iOS 11 è diversa dalla icona camera presente sulla Home Screen, con iOS 11.1 l’icona camera del menu restrizioni è identica a quella visibile in home.

Assistive Touch

Tra le novità di iOS 11 apprezzabili anche la nuova gestione del pulsante AssistiveTouch. Per chi non lo sapesse si tratta di un pulsante virtuale presente sullo schermo, che consente di accedere a diverse funzionalità del dispositivo, senza fare ricorso al tasto fisico. Con iOS 11.1 il tasto è stato migliorato e sarà possibile inserire numerose scorciatoie a seconda che si prema una volta, due volte, che si usi in abbinata al 3D Touch o che si mantenga la pressione dello stesso. In questo modo il pulsante virtuale diventa multifunzionale e versatile, consentendo all’utente di usarlo per accedere a numerose scorciatoie.

immagine 9to5mac

Peraltro, l’AssistiveTouch presenta su iOS 11.1 un set di icone rinnovato, che ricalcano le novità grafiche del sistema, come ad esempio la nuova icona di Siri. Particolarmente utile il fatto che la finestra di AssistiveTouch si apra adesso a ridosso del bordo superiore o inferiore dello schermo, a seconda di dove l’utente decide di posizionarlo: in questo modo sarà più facile raggiungere i pulsanti virtuali anche quando si utilizza iPhone con una sola mano.

Offerte Speciali

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Super sconto Apple Watch 4 GPS 44 mm: 369 euro

Su Amazon arriva uno forte sconto su Apple Watch 4 GPS. La versione da 44mm in alluminio grigio siderale a 369 €, il prezzo più basso di Amazon
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,279FollowerSegui