fbpx
Home iPhonia il mio iPhone Nuove segnalazioni di batteria difettosa su iPhone 8 Plus

Nuove segnalazioni di batteria difettosa su iPhone 8 Plus

Continuano ad arrivare sporadiche segnalazioni e foto di utenti che mostrano il sollevamento della scocca per via di una batteria difettosa di Phone 8 Plus.

L’utente Anthony Wu di Toronto (Canada) ha inviato a MacRumors la foto di un iPhone 8 Plus che afferma avere comprato domenica 1 ottobre e che è stato costretto a restituire lunedì poiché il display era fuoriuscito dalla scocca. Il problema sembra sia stato causato dal rigonfiamento della batteria che esercita pressione, costringendo il display a uscire dalla sede naturale.

Batteria difettosa di iPhone 8 plus

Una diversa foto che evidenzia un problema simile è mostrata dal sito greco iRepair.gr. L’utente di quest’ultimo dispositivo afferma che l’iPhone 8 Plus è stato aperto dalla scatola nella quale era arrivato confezionato, lasciato sotto carica la notte e il mattino dopo si presentava come mostrato nella foto qui sotto. Si suppone che l’utente abbia usato il cavo Lightning e il caricabatteria inclusi di serie nella confezione del dispositivo. Altri tre casi simili sono stati segnalati a Taiwan, in Giappone e Hong Kong.

La Mela sta intanto indagando. Portavoce di Apple hanno fatto sapere di avere avviato indagini su entrambi i casi; potrebbe trattarsi di due casi isolati di problemi con la batteria agli ioni di litio e quanto accaduto non pone problemi dal punto di vista della sicurezza.

batteria difettosa su iPhone 8 Plus

Come abbiamo spiegato altre volte, inconvenienti alle batterie sono accaduti in passato con smartphone di tutti i tipi (iPhone incluso), batterie per le auto Tesla, notebook di varie marche e altri dispositivi ancora. Le batterie al litio non sono improvvisamente diventate pericolose (la frequenza degli incidenti è talmente bassa che potremmo tranquillamente definirla insignificante). Negli ultimi anni sono state vendute miliardi di batterie e i rari incidenti capitati sono causati nella maggiorparte dei casi da uso scorretto o difetti di fabbricazione. Le batterie al litio sono progettate per offrire elevati livelli di energia e l’energia elettrica al loro interno è significativa; ciò̀ vuol dire che queste possono talvolta generare un’elevata quantità̀ di calore se cortocircuitate. Inoltre, il contenuto chimico al loro interno potrebbe creare problemi se le batterie risultano danneggiate oppure sono state assemblate impropriamente.

Le batterie agli ioni di litio sono sicure e la possibilità che qualcosa riesca a cortocircuitarle è assai rara, soprattutto nel caso dei telefoni cellulari. Per stare al sicuro è bene evitare cavi e alimentatori di produttori sconosciuti, non certificati, non coprire lo smartphone con elementi in grado di aumentare il riscaldamento, non eseguire la carica tenendo i dispositivi sul letto o sul cuscino. Alcuni consigliano anche di non rispondere al telefono quando questo è sottocarica. Da non sottovalutare il mercato delle batterie sostitutive a basso costo: molte di queste costano poco perché chi le produce non adotta meccanismi di sicurezza adeguati.

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,182FollowerSegui