Home Macity Hardware Apple Nuovo iPad 5 smontato, sembra iPad Air 1 fuori e anche dentro

Nuovo iPad 5 smontato, sembra iPad Air 1 fuori e anche dentro

Appena presentato la somiglianza con iPad Air di prima generazione è risultata subito evidente: il nuovo iPad 5 smontato da iFixit dimostra che non si tratta solamente di una somiglianza esteriore ma di una vera e propria parentela diretta che si estende anche ai circuiti interni. Questo vale soprattutto per la disposizione di parti e componenti.

Ma andiamo con ordine: leggermente più spesso e pensate di iPad Air 2, l’ultimo tablet introdotto da Apple segue la stessa formula già scelta da Cupertino per iPhone SE: mantenere form factor e organizzazione interna di iPhone 5 o iPhone 5s, sostituendo però processori e alcune componenti principali con modelli più recenti. All’esterno gli unici cambiamenti riguardano i fori per microfono di ora di dimensioni ridotte e una sola fila di fori per lo speaker: è stata anche rimossa le leva di blocco di rotazione del display.

ipad 5 smontato ifixit
Lo smontaggio risulta particolarmente ostico per l’abbondanza di adesivi e colla impiegati per fissare il pannello frontale al resto del tablet, oltre che la batteria allo chassis. L’unica buona sorpresa, in termini di riparazioni, è che il pannello LCD non è fuso con il digitalizzatore come invece avviene negli iPad più recenti. Secondo i tecnici di iFixt lo schermo sembra sostanzialmente identico a quello di iPad Air 1, anche se Apple dichiara un display Retina ancora più luminoso, un dettaglio che probabilmente verrà ulteriormente esaminato nelle prossime ore.

Tra le novità il processore a 64bit di terza generazione Apple A9 con processore M9, fotocamera iSight posteriore da 8 megapixel e frontale da 1,2 megapixel e la presenza del sensore Touch ID per le impronte integrato nel tasto Home. Lettore, chip e pulsante formano un tutt’uno abbinato alla scheda logica in fabbrica, un altro dettaglio che rende più difficile se non impossibile le riparazioni fai-da-te. Una fotografia di iFixt, che riportiamo in questo articolo, mette fianco a fianco un iPad Air 1 a sinistra e il nuovo iPad Air 5 smontato a destra: le differenze sono davvero minime. Il voto complessivo sulla riparabilità è basso e in linea con gli altri iPad: solo due punti su 10. Lo smontaggio completo è disponibile da qui.

ipad 5 smontato ifixit 2

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,818FollowerSegui