Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Nuovo MacBook, Apple ha cambiato il font dei caratteri sulla tastiera

Nuovo MacBook, Apple ha cambiato il font dei caratteri sulla tastiera

Piccola novità per la tastiera dei nuovi MacBook: i caratteri serigrafati sui tasti usano un nuovo font; il vecchio “VAG Rounded” usato sui portatili Apple sin dal 1999 lascia il posto a “San Francisco”, lo stesso carattere usato dalla multinazionale della Mela per Apple Watch. Creato per le necessità del gruppo Volkswagen alla fine degli anni ’70, VAG Rounded è una sorta di variante arrotondata di Futura, ideato per testi tecnici, manuali d’istruzioni e pubblicità; abbandonato dal costruttore d’auto tedesco nel 1992, ha conosciuto una nuova vita con l’avvento dei servizi per il web 2.0. Tra i logo noti che usano ancora il vecchio font Vag Rounded, quello della Rede Globo, rete televisiva brasiliana.

Per quanto riguarda il font “San Francisco”, Apple spiega che è stato specificatamente pensato per essere molto leggibile anche quando è usato in abbinamento a display di piccole dimensioni. Il cambio del font impiegato per la tastiera del nuovo MacBook introdotto durante il keynote del 9 marzo dedicato soprattutto ad Apple Watch, non è passato inosservato agli appassionati di grafica e Mac. L’attenzione del pubblico mondiale si è naturalmente concentrata sul nuovo design incredibilmente sottile e leggero e sulle novità hardware di questo notebook futuristico e minimalista. In realtà sia la tastiera che il nuovo touchpad hanno suscitato commenti contrastanti tra giornalisti e media che per primi hanno potuto toccare con mano il nuovo MacBook, subito dopo il keynote. Secondo alcuni occorre un po’ di pratica per familiarizzare con entrambi, secondo altri invece i nuovi touchpad e tastiera risultano subito immediati da usare.

Nuovatast

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità