Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Nuovo manager Apple: Zane Rowe, ex Continental, è vice president for sales

Nuovo manager Apple: Zane Rowe, ex Continental, è vice president for sales

Tim Cook continua ad apportare ritocchi alla struttura manageriale di Apple. Dopo il riordino della dirigenza, con lo spostamento nello scacchiere delle responsabilità e qualche reclutamento di portata minore, arriva anche la prima importante assunzione. Si tratta di Zane Rowe, esperto e qualificato dirigente da anni nel settore del trasporto civile che viene collocato nel ruolo di vice president for sales.

Rowe fino a qualche giorno fa, come nota AllThingsD che parla dell’assunzione, era CFO, ovvero il responsabile delle operazioni finanziarie e del bilancio in United Continental, la holding che controlla le due compagnie aeree americane. Un incarico di responsabilità che ricopriva dal 2010, dopo essere stato CFO di Continental dal 2008. Nell’azienda di Houston Rowe ha lavorato fin dal 1993 e dunque si può considerare un veterano del settore.

Suscita una certa curiosità il cambio di ruolo. Il nuovo dirigente Apple viene collocato in un settore, quello delle vendite, che ha interessi del tutto diversi da quelli che ha un CFO, un direttore finanziario, incarico che Rowe ha coperto per molti anni. A Cupertino questo incarico è affidato, lo ricordiamo, a Peter Oppenheimer. Rowe è anche uno specialista dell’industria dell’aviazione visto che ha lavorato per tutta la sua carriera in questo ambito; prima di entrare in Continental insegnava economia in una università aeronautica

Rowe è considerato un giovane emergente (ha poco più di 40 anni ed è stato uno degli “under 40” più pagati negli USA tra i manager di grandi aziende) e un dirigente molto attento e capace. È stato anche uno degli strateghi della fusione tra United e Continental, riuscendo a dare solide basi finanziarie all’operazione. La holding che controlla le due società sta avendo da diversi trimestri buoni risultati finanziari, nonostante le difficoltà sopravvenute per l’aumento del costo dei carburanti e la crisi economica che affligge diversi paesi del mondo.

zane rowe

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità