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Nuovo ultra leggero Samsung basato su Intel Santa Rosa

Il nuovo ultra leggero basato sulla piattaforma Santa Rosa è stato progettato per cercare di incrementare il mercato degli UMPC. Un tentativo per smuovere le vendite non brillanti di questa piattaforma.
Anche il nuovo piccolo di casa Samsung vedrà  la luce durante il CeBit di Hannover, ma questo non ha impedito qualche fuga di notizie riguardanti le sue caratteristiche interne e il prezzo finale di vendita.

Secondo il sito Engadget il nuovo Q1 sarà  dotato di 1 GB di memoria RAM, disco fisso da 60 GB e schermo da 7 pollici sensibile al tocco, e fin qui poco o nulla cambia rispetto al suo predecessore.

Le novità  più interessanti del nuovo UMPC (Ultra Mobile PC) sono la nuova piattaforma Intel Centrino Pro, nome in codice Santa Rosa, con processore basato sul Core 2 migliorato ma con frequenza di clock di soli 800 MHz. La scheda madre è basata sul chipset Intel 965, mentre il sottosistema grafico è il GMA3000 sempre di Intel e in grado di supportare le DirectX 9.0c.
Tra le altre caratteristiche ricordiamo l’integrazione di due fotocamere (una da 1,3 MP per le fotografie e una seconda da 0,3 MP per le videochiamate e le videoconferenze) e soprattutto una dotazione impressionate di tecnologie per la comunicazione senza fili.
Oltre ai tradizionali Wi-Fi e Bluetooth 2.0, Q1 Ultra integra la tecnologia HSDPA per l’accesso al Web tramite rete cellulare con prestazioni paragonabili alle linee aDSL e infine anche WiBRO. Per prestazioni e raggio d’azione (tra i 30 e i 50 Mbit/s e raggio di 1/5 km) questa tecnologia è paragonabile al WiMax, solo utilizza uno spettro di frequenza licenziato.
Il prezzo di questo concentrato di tecnologia non è ancora ufficiale ma è stimato intorno ai 1.200 dollari o euro.

Il primo Ultra Mobile PC Samsung Q1 è stato lanciato in collaborazione con Intel e Microsoft proprio in occasione del CeBit dello scorso anno. L’obiettivo delle tre grandi società  è stato quello di ideare e lanciare una terza via per il computing, una piattaforma ulteriore rispetto ai PC formato desktop e notebook. Le vendite limitate del primo modello, circa 100 mila unità , stanno spingendo Samsung a ideare anche una versione con caratteristiche tecniche meno spinte e dal prezzo più abbordabile nel tentativo di allargare il mercato per gli UMPC.
[A cura di L. M. Grandi]

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