Home MacProf Foto Digitale Olympus E-M1, nuove indiscrezioni sulla nuova Micro 4/3 nipponica

Olympus E-M1, nuove indiscrezioni sulla nuova Micro 4/3 nipponica

Con la fine dell’estate e l’arrivo della stagione autunnale anche Olympus si preparebbe a rilasciare una nuova fotocamera, probabilmente chiamata Olympus E-M1, sulla quale negli ultimi giorni hanno fatto comparsa alcune indiscrezioni che ne anticiperebbero le caratteristiche. Complessivamente dovrebbe trattarsi dell’erede dell’apprezzata Olympus OM-D E-M5, con la quale condividerebbe la maggior parte delle caratteristiche, a partire dallo stile retrò, a ricordare la vecchia Olympus OM-D analogica.

La nuova Olympus E-M1 dovrebbe mostrare qualche piccolo miglioramento rispetto alla E-M5 fra cui una nuova impugnatura in stile DSLR e un nuovo convertitore (forse incluso nella confezione) che dovrebbe consentire la massima compatibilità con le vecchie lenti Quattro Terzi e non solo con le nuove Micro Quattro Terzi. Fra le altre caratteristiche citate per la Olympus E-M1 ricordiamo il sensore da 16 Mp, tecnologia di autofocus a 81 punti, scatto fino a 10 frame per secondo, wi-fi integrato, ISO da 200 a 25600, mirino elettronico da 2.360.000 pixel e display orientabile. La fotocamere potrebbe essere annunciata il prossimo settembre, quando sarà rivelato anche il prezzo.

Olympus continua a puntare il più possibile sulle sue fotocamere mirrorless e sul formato Micro Quattro Trezi, sebbene gli ultimi risultati siano stati sotto le aspettative: le vendite della serie PEN, la “entry” level di Olympus sono scese del 12% nel primo trimestre del 2013. Nonostante tale risultato, le previsioni di Olympus sono più ottimistiche e l’azienda è convinta di riuscire a raggiungere il punto di pareggio entro la fine dell’anno, grazie anche ad un piano di ristrutturazione che ha consentito (e consentirà) di recuperare sulle perdite che da diversi mesi gravano sull’azienda giapponese.

Il mercato della fotografia sta attraversando un’importante crisi e Olympus non si sottrae al declino evidente anche nella prima metà del 2013, declino che ha coinvolto anche il mercato delle fotocamere mirrorless. Sarà comunque necessario attendere la fine dell’anno, dopo la consueta stagione autunnale e natalizia, per avere uno scenario più definito.

Olympus E-M1

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui