OMEN in Italia, la linea gamer di HP è una visione del futuro dei PC Windows

HP presenta in Italia OMEN, linea di PC Windows e periferiche con design e specifiche pensati per videogiocatori. Dettagli e fotogalleria nel reportage di Macity

HP porta anche in Italia la linea di PC Windows OMEN dedicata al mondo dei gamer, una fascia di mercato in decisa crescita e che per certi versi tocca anche gli utenti Mac, in prospettiva.

L’idea alla base dei nuovi prodotti HP è quella di un hardware dal look deciso, con una spiccata propensione ai più diffusi titoli videoludici con scorciatoie e abbreviazioni ben in vista, come ad esempio l’evidenziazione dei tasti per il movimenti negli shooter sulle tastiere.

Si tratta comunque di prodotti pensati per una clientela esigente, a partire dalle tecnologie più recenti profuse, come schermi 4K, collegamenti Thunderbolt 3, accelleratori esterni, fino ad arrivare ai tappetini profilati ad hoc e altri dettagli importanti per i videogiocatori.

OMEN in Desktop, pronti per la battaglia

Iniziamo da OMEN by HP Desktop, computer fisso, tower classico con possibilità di configurazione tra NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti (SLI) o AMD Radeon RX 580 (Crossfire), CPU Intel Core i5/i7 di settima generazione con possibilità di overclock, tecnologia per la gestione termica con sfiati di ventilazione e sistema di raffreddamento a liquido opzionale.

L’archiviazione è possibile sia su schede SSD PCIe che su sistemi ibridi SSD+HDD, che ottimizzano la velocità e la capacità di archiviazione.

OMEN Desktop sarà disponibile in Italia da giugno, a partire da 999,00 euro.

Più radicale la forma di OMEN X Compact Desktop, soluzione adatta agli spostamenti oppure, tramite uno zaino opzionale, di aiutare in una esperienza VR completamente avvolgente.

Le caratteristiche tecniche parlano di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080 con overclock di serie, per giochi in 4K oppure con VR, CPU Intel Core i7 di settima generazione: particolarità di questo computer è la capacità di gestire e supportare senza problemi flussi di dati simultanei, diversificando ad esempio il traffico di un gioco in Ethernet ed eventuali download via Wi-Fi.

Più batterie sostituibili senza dover spegnere il PC assicurano una esperienza VR assoluta, unitamente ad uno zaino opzionale: la comoda collocazione delle batterie non obbliga a togliere lo zaino per la sostituzione.

OMEN X Compact Desktop con zaino sarà disponibile in Europa da agosto, a partire da 3.399,00 euro.

Non solo computer

OMEN by HP Accelerator è invece la novità che probabilmente interesserà i giocatori più grandicelli, ma anche diversi utenti Mac l’anno venturo: si tratta di un accelleratore grafico esterno, controllabile via Thunderbolt 3, in grado di ospitare schede video NVIDIA o AMD preconfigurate, un disco da 2,5” meccanico o SSD (sino a 1 TB), USB 3.0, USB-C e Ethernet su RJ-45.

Il cavo di connessione Thunderbolt 3 inoltre garantisce la carica sino a 60W, quindi perfettamente in grado di ricaricare la maggiore parte dei computer portatili in commercio (compreso il MacBook Pro): Apple ha annunciato al recente WWDC che High Sierra supporterà gli accelleratori grafici esterni a partire dall’anno prossimo vedremo se questo OMEN by HP Accelerator sarà nella lista dei device compatibili.

OMEN Accelerator sarà disponibile in Europa da agosto, a partire da 299,00 euro.

OMEN

OMEN Laptop

Chiudono la linea di novità legate al mondo OMEN PC due nuovi portatili Laptop OMEN by HP, da 15″ e 17”. OMEN 15 include GPU ad alte prestazioni, fino alla scheda NVIDIA GeForce GTX 1060 con design Max Q mentre OMEN 17 può essere configurato con NVIDIA GeForce GTX 1070 per giochi con risoluzioni pari o superiori a 1440p. In entrambi i casi è presente una CPU Intel Core-i Quad Core di settima generazione, audio surround avvolgente a 360 gradi con qualsiasi cuffia o altoparlanti HP integrati con audio Bang & Olufsen.

La tastiera con retroilluminazione rossa ottimizzata per il gaming con tasti WASD rossi con retroilluminazione bianca per maggiore facilità di identificazione, funzione anti-ghosting e monitor 4K oppure Full HD con frequenza sino a 120 Hz. Entrambi i portatili sono adatti all’utilizzo con i visori di realtà virtuale.

Il laptop OMEN 15 sarà disponibile in Italia da agosto, a partire da 1.299 euro, 1.499 euro per il modello da 17”

OMEN
Interessanti i due display OMEN by HP 25 e OMEN by HP 27: realizzati per i giocatori più esigenti, OMEN by HP 25 è pensato per giochi a risoluzione Full HD, mentre OMEN by HP 27 opta per risoluzioni sino a 4K. In entrambi i casi le frequenze di aggiornamento sono molto alte (rispettivamente 144 Hz e 165 Hz), tecnologia NVIDIA G-Sync per l’ottimizzazione dell’output della scheda video e clip integrata per la raccolta fili con gancio per le cuffie. Nel modello da 25” è presente un ingresso DisplayPort e uno HDMI, per l’utilizzo anche con le console di gioco.

I display OMEN 25 e OMEN 27 saranno disponibili in Italia da agosto, rispettivamente a 349,00 euro e 899,00 euro.