Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Ora è possibile far pubblicità alle app dentro a Google Play

Ora è possibile far pubblicità alle app dentro a Google Play

Google ha trovato un modo per ottenere nuovi introiti dal negozio di app. Oltre alla commissione del 30% che già ottiene sulla vendita (percentuale identica a quella che guadagna Apple con l’App Store), la grande “G” offrirà agli sviluppatori la possibilità di pagare per evidenziare le applicazioni sul Google Play. Il principio è lo stesso degli “annunci Google” o dei link sponsorizzati: un meccanismo che permette agli inserzionisti di evidenziare le app sullo store, pertinenti in base alle ricerche o gli interessi degli utenti. Le app sponsorizzate saranno riconoscibili dalla dicitura “Ad” in giallo (in italiano sarà probabilmente “Annunci” come già indicato nei link sponsorizzati che appaiono a destra nelle ricerche di Google).

Sul blog degli sviluppatori dedicato ad Android, Google spiega il procedimento, evidenziando che (oltre a consentire loro maggiori introiti) permetterà di “attirare l’attenzione sulle applicazioni e offrirà ai consumatori nuovi modi per scoprire applicazioni che altrimenti potrebbe non conoscere”.

Google assicura che il meccanismo permetterà agli sviluppatori di far conoscere le loro creazioni, ma il problema è che potrebbe verificarsi l’effetto opposto: non tutti dispongono di budget per pubblicizzare adeguatamente i loro prodotti e app meritevoli, potrebbero (ingiustamente) non essere presentate. Il rischio è che i grandi editori acquistino a man bassa parole chiave, lasciando a bocca asciutta gli sviluppatori più piccoli che non hanno a disposizione grandi budget. Vedremo nei prossimi mesi se e come il meccanismo influenzerà la vita degli sviluppatori più piccoli.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità